Categories: Hardware & Software

Le nuvole aiutano la gestione dei BlackBerry

La gestione efficace e indolore degli smartphone e dei tablet aziendali è sicuramente una delle principali causa di mal di testa per migliaia di Cio di società, soprattutto di piccole dimensioni, alle prese con i pregi (molti) e i rischi (altrettanti) della nuova ondata della “consumerizzazione”.

A testimonianza dell’attualità del tema, Research In Motion ha annunciato in questi gorni il lancio del BlackBerry Management Center, un servizio gratuito online dedicato alle piccole imprese per gestire gli smartphone aziendali e quelli dei dipendenti, sfruttando la tecnologia cloud e proteggendo i contenuti presenti negli smartphone. Il servizio è progettato per imprese che hanno a disposizione fino a 100 smartphone BlackBerry, che accedono ai servizi email collegandosi a un determinato ISP (Internet service provider) o ai servizi mail sul web come Gmail, Hotmail e Yahoo!.

“Siamo lieti di presentare l’ultimo servizio cloud di RIM, progettato specificamente per le piccole imprese” dichiara Alan Panezic, Vice Presidente Enterprise Product Management di RIM. “Il BlackBerry Management Center è un servizio gratuito e un modo efficace di gestire e supportare i dipendenti sfruttando il cloud computing”.

Il BlackBerry Management Center consente una facile gestione sul cloud degli smartphone aziendali e di quelli di proprietà dei dipendenti, inoltre permette di minimizzare i rischi nel caso di perdita o furto degli stessi e di continuare a lavorare nonostante tali inconvenienti. Il servizio offre alle piccole imprese diverse funzioni:

– Backup in modalità wireless giornalieri, settimanali o mensili dei dati salvati sui BlackBerry che consentono di recuperare facilmente i contenuti relativi alle attività aziendale.
– È possibile salvaguardare i contenuti su uno smartphone perso o rubato, bloccandoli da remoto e, se necessario, cancellandoli completamente, inclusi quelli contenuti nella microSD card.
– Un BlackBerry smarrito può essere rintracciato tramite un accesso remoto. Con questa modalità infatti è possibile bloccare lo smartphone, farlo squillare e far comparire sul display il messaggio desiderato.
– Il contenuto e le impostazioni sono facilmente ripristinabili su uno smartphone di ricambio.
– Possibilità di resettare una password

Il BlackBerry Management Center è disponibile online al seguente link www.blackberry.com/managementcenter

Blackberry e il cloud computing


Le nuvole aiutano la gestione dei BlackBerry - Ultima modifica: 2011-08-18T14:59:41+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I migliori Podcaster Italiani: classifica 2025

I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…

20 ore ago

Mobilità urbana: SWITCH e Wayla chiudono round da oltre 1,8 milioni di euro

Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…

22 ore ago

Responsabilità nell’AI: perché il futuro dell’innovazione dipende dalla leadership

Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…

2 giorni ago

Majorana 1, il nuovo chip quantistico di Microsoft, che omaggia il matematico italiano

Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…

5 giorni ago

Intelligenza Artificiale ed emozioni umane: un dialogo complesso

L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…

6 giorni ago

L’AI di Meta legge nel pensiero: converte l’attività cerebrale in testo

Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011