È una trappola, ma l’attesa per il nuovo sistema operativo Microsoft: Windows 9, è alta. Dopo l’annuncio che sarà disponibile a settembre, sul web si sono scatenati i cybercriminali.
Come sempre accade per tutti i lanci di nuovi popolari prodotti, i cyber criminali cercano di sfruttare l’impazienza degli utenti, che rischiano di cadere vittime di trappole ben orchestrate con l’obiettivo di impossessarsi dei dati sensibili.
I laboratori Trend Micro, leader globale nella sicurezza per il cloud, hanno infatti già intercettato i primi tentativi di “adescamento” che ruotano intorno alla nuova versione del sistema operativo Windows.
· Effettuando una ricerca con le parole chiave Windows 9, free e download sui motori di ricerca, si arriva ad esempio a un sito maligno che offre un free download del nuovo sistema operativo. Gli utenti che cliccano sono re-indirizzati su un altro sito che chiede loro di installare un video file download manager, che però veicola un adware. Gli utenti si troveranno così il computer inondato di pubblicità oltre ad accorgersi che hanno in realtà scaricato una versione di Windows 7 in portoghese.
· I laboratori Trend Micro hanno intercettato anche un video su YouTube che propone un link nella descrizione, ma anche questo infetta i pc con un adware; e diversi blog che portano gli utenti a truffe di phishing, che hanno sempre l’obiettivo di impossessarsi dei dati personali.
I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…
Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…
Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…
Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…
L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…
Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011