Hardware & Software

Quanto costa un attacco phishing? Ben 1.500 dollari a dipendente

Quanto costa subire un attacco phishing da parte di un azienda? Davvero difficile da quantificare. Se nonché dipende molto dalle dimensioni dell’impresa che ne subisce il danno e dalla vastità del cyber attacco subito. A cercar di dare risposta a questo quesito ci hanno però pensato l’azienda specializzata Proofpoint insieme a  Ponemon Institute (indagine che ha coinvolto oltre 600 professionisti IT e di cybersecurity negli Stati Uniti).

Secondo lo studio dal titolo The cost of cloud compromise and shadow IT il costo medio delle compromissioni degli account cloud ha raggiunto i 6,2 milioni di dollari su un periodo di 12 mesi. Inoltre, per il 68% degli intervistati il takeover di account cloud rappresenta un rischio significativo per la sicurezza delle loro organizzazioni, e per oltre la metà la frequenza e la gravità delle compromissioni degli account cloud è aumentata negli ultimi 12 mesi.

E se nel 2025 la spesa media era di 3,8 milioni di dollari, nel 2021 la cifra è cresciuta sino a 14,8 milioni di dollari, qualcosa come 1.500 euro a dipendente. La maggior parte di questi costi non sono dovuti al pagamento di riscatti per eventuali ransomware installati tramite phishing. Bensì l’impatto della compromissione delle email aziendali è ben superiore, in termini economici.

Attacco phishing, il riscatto pesa solo il 7%

Quando si parla di attacchi di tipo phishing, che spesso si concludono con l’installazione di un ransoware sui sistemi violato, il riscatto rappresenta solo una piccola parte. A pesare maggiormente, secondo la ricerca di Ponemon e Proofpoint, è il costo relativo al BEC, il Business Email Compromise, cioè la violazione delle caselle postali: questa voce rappresenta circa il 40% dell’intera spesa, seguita dal costo della perdita di produttività (22%) e da quello relativo alle altre credenziali violate. La cifra per gli eventuali riscatti (non è detto che il phishing porti necessariamente a un ransomware: a volte l’attacco è mirato solo alla sottrazione di informazioni riservate) spesso rappresenta solo il 7%.

La perdita di produttività è insomma una delle voci che incidono di più, e anche questa è in aumento. Se nel 2015 mediamente un attacco informatico faceva perdere 4,16 ore per ogni singolo dipendente, nel 2021 si è arrivati a 6,83 ore, quasi un’intera giornata lavorativa.

Secondo il report, gli attacchi di tipo phishing oggi rappresentano circa il 15% delle infezioni di malware aziendali, contro l’11% del 2015. Rispetto a sei anni fa, sono anche raddoppiati i costi per rimediare all’infezione, passati da 338.098 dollari di media a 807.506.

Foto di Pete Linforth da Pixabay


Quanto costa un attacco phishing? Ben 1.500 dollari a dipendente - Ultima modifica: 2021-08-30T15:38:22+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Apple vuole trasformare l’iPhone in un medico virtuale con AI: Project Mulberry

Il progetto con intelligenza artificiale, chiamato Mulberry, è il prossimo tassello dell’ecosistema di benessere di…

2 ore ago

Meta AI su WhatsApp: il chatbot che ti ascolta, ti risponde… e a volte ti confonde

Meta AI, l’intelligenza artificiale di Zuckerberg, sbarca su WhatsApp tra entusiasmo, sospetti e qualche risata…

3 ore ago

Addio Blue Screen of Death, Microsoft introduce la schermata nera

Microsoft sostituisce la celebre schermata Blue Screen of Death con una versione nera, più moderna…

4 ore ago

Aggiornamento iOS 18.4: tutte le novità (e cosa manca ancora in Italia)

Scopri tutte le novità di iOS 18.4, l’aggiornamento che rivoluziona l’esperienza su iPhone con AI,…

6 giorni ago

Batterie Nucleari: la rivoluzione che promette 50 anni di autonomia

Le batterie nucleari innovative promettono 50 anni di autonomia senza ricarica. Scopri come funziona, i…

6 giorni ago

Nuovo generatore di immagini di ChatGPT: la modifica delle foto fa impazzire il Web

Il nuovo generatore di immagini di ChatGPT con la nuova funzione di modifica immagini rivoluziona…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011