Categories: Cyber Security

Most Toxic Superheros 2014: i supereroi più pericolosi per la sicurezza digitale

Superman, simbolo di coraggio, giustizia e forza può rappresentare anche la più grossa minaccia online.

Siamo entrati in una nuova era di supereroi: non sono più solo immagini in un libro di fumetti, sono accessibili da computer, console di gioco e dispositive portatili. Capitan America, Thor e l’Uomo Ragno sono star del cinema. Freccia Verde e Flash hanno il loro programma televisivo. Video come Batkid e il padre di Spiderman sono diventati virali su YouTube.

Si tratta di ottime notizie per gli editori di fumetti, purtroppo anche per hacker e truffatori. I criminali informatici sanno che i motori di ricerca come Google, Yahoo! e Bing possono essere utilizzati a fini criminali, perciò utilizzano termini popolari per attirare le vittime. Sono quindi a rischio le ricerche su pettegolezzi sulle celebrità, vacanze, successi virali e… supereroi.

McAfee ha appena pubblicato uno studio sui Supereroi più dannosi che analizza quali ricerche relative a questi personaggi portano sui siti web più pericolosi.

L’uomo d’acciaio si è classificato al primo posto. Lo studio ha stabilito che la ricerca di “Superman”, “Superman e free torrent download”, “Superman e watch”, “Superman e free app” e “Superman e online” ha una possibilità del 16,5% di portare l’utente su un sito positivo alle minacce online come spyware, adware, spam, phishing, virus e altro malware.

McAfee dà quindi qualche consiglio su come tutelarsi:

  • Essere diffidenti: se una ricerca restituisce un collegamento a contenuti gratuiti od offerte troppo belle per essere vere, fare attenzione.
  • Controllare attentamente l’indirizzo web: non devono esserci errori ortografici o altri indizi che mettano in dubbio la sicurezza del sito su cui si sta per andare
  • Ricercare in sicurezza: utilizzare un programma di consulenza per la sicurezza del web (McAfee propone SiteAdvisor che visualizza punteggi di colore rosso, giallo o verde in base ai risultati delle ricerche, avvisando dei siti potenzialmente pericolosi prima di cliccarci sopra)
  • Proteggersi: utilizzare un software di sicurezza completo su tutti i dispositivi, come il servizio McAfee LiveSafe, per proteggersi contro le minacce più recenti


Most Toxic Superheros 2014: i supereroi più pericolosi per la sicurezza digitale - Ultima modifica: 2014-07-27T13:29:16+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Spoofing, cos’è il nuovo attacco hacker

Dalle email ai call center fasulli, cresce l’uso dello spoofing per truffare utenti e aziende.…

19 ore ago

HP guida la trasformazione del futuro: AI e personalizzazione per il nuovo paradigma tecnologico

HP ridisegna il futuro del lavoro con l’AI: nuove soluzioni personalizzate migliorano la relazione con…

3 giorni ago

Zyxel Networks: la nuova serie USG FLEX H unifica cloud e on-premise

La nuova serie Zyxel USG FLEX H ridefinisce la strategia di sicurezza per PMI e…

6 giorni ago

Fortinet SMB Summit: la cybersecurity per accrescere la competitività

Il Fortinet SMB Summit raddoppia e conferma della cybersecurity per le PMI italiane. Soluzioni integrate,…

1 settimana ago

Lidar e AI si uniscono per ridurre i rischi sulle strade verso una mobilità più sicura

Gli strumenti con laser e l’intelligenza artificiale possono contribuire a diminuire il numero di incidenti…

1 settimana ago

AI: Accordo Gruppo E e Araneum Group per portare l’intelligenza artificiale italiana a un nuovo livello

Il Gruppo E stringe un accordo strategioi in ambito AI: con Araneum Group per il…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011