Il successo ha spesso un prezzo, e per Android è la sempre maggiore vulnerabilità al malware. La sua rapida diffusione, infatti, lo ha reso un bersaglio sempre più appetibile per i criminali informatici. E’ quanto emerge dall’ultimo Report F-Secure sulla sicurezza del settore mobile.
Nuove famiglie e varianti di malware continuano a emergere ogni trimestre, e questo trend non conosce crisi. Nel primo quarto del 2011 si contavano 10 nuove famiglie e varianti, a distanza di un anno il numero è quasi quadruplicato con 37 nuove famiglie di malware a minacciare i nostri dispositivi.
F-Secure ha rilevato, ad esempio, FakeToken.A, un Trojan che finge di essere un generatore token per una applicazione mobile banking; così come Boxer.H, una nuova variante della famiglia Boxer, che si maschera da applicazione di Google Play.
Nel 1 ° trimestre 2012 famiglie di malware esistenti come DroidKungFu, GinMaster e il gruppo Fakeinst (che include Boxer, JiFake, SMSTado, FakeNotify e OpFake) stanno adottando crittografia e tecniche di randomizzazione, al fine di eludere i rilevamenti.
Tra le principali scoperte del trimestre vi sono i Trojan che da soli sono l’84% del malware totale rilevato da F-Secure.
Ne sono un esempio i Trojan-Downloader: RootSmart.A, DroidKungFu.H e Stiniter.A. Essi dimostrano una crescente complessità nella loro evoluzione o comportamento infezione.
RootSmart.A, per esempio, scarica un root exploit per ottenere privilegi sul dispositivo infetto, e installare altre applicazioni. Ha anche una componente bot in grado di ricevere comandi da un server maligno e di eseguire chiamate non autorizzate, invio di SMS premium-rate o accesso video pay-per-view. Anche DroidKungFu.H mostra un incremento veramente importante nell’utilizzo di un simile metodo di attacco. Una volta ottenuti i privilegi sul dispositivo colpito, il Trojan è in grado di scaricare file e modificare la configurazione del sistema.
La maggior parte si questi codici maligni provengono da terze parti nel market store, ma a volte riescono a inserirsi nell’Android Marketplace ufficiale, oggi integrato in Google Play.
Le raccomandazioni sono quindi sempre le stesse, non dimenticare di installare un buon antivirus su dispositivi mobili che assomigliano sempre più a computer e usare la medesima prudenza nello scaricare applicazioni da fonti sconosciute.
Dalle email ai call center fasulli, cresce l’uso dello spoofing per truffare utenti e aziende.…
HP ridisegna il futuro del lavoro con l’AI: nuove soluzioni personalizzate migliorano la relazione con…
La nuova serie Zyxel USG FLEX H ridefinisce la strategia di sicurezza per PMI e…
Il Fortinet SMB Summit raddoppia e conferma della cybersecurity per le PMI italiane. Soluzioni integrate,…
Gli strumenti con laser e l’intelligenza artificiale possono contribuire a diminuire il numero di incidenti…
Il Gruppo E stringe un accordo strategioi in ambito AI: con Araneum Group per il…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011