Le serie Tv sotto attacco degli hacker. L’ultima frontiera della pirateria informatica consiste infatti nel rubare le credenziali degli account on line utilizzati per accedere alla visione. E The Mandalorian, Stranger Things, The Witcher, Sex Education, Orange is the New Black risultano le preferite dai truffatori della Rete. È quanto emerge da un’indagine di Kaspersky. Le violazioni sono di tipo phishing e malware e l’obiettivo è entrare in possesso delle credenziali degli utenti per sottrarre denaro attraverso finte e-mail in cui si rimanda a pagine fake costruite ad hoc per indurre al pagamento di costi e rinnovo degli abbonamenti con scadenze fittizie.
È Netflix la piattaforma maggiormente a rischio, ma Kaspersky ha preso in esame anche Hulu, Disney+, Apple TV+ e Amazon Prime Video nel periodo gennaio 2019- 8 aprile 2020 considerando le 25 serie originali di maggior successo. Il sistema dei cybercriminali prevede di fare leva sulla curiosità delle persone, sull’ansia da ultima puntata di una produzione e sulla tendenza a cercare online ciò che non si ha a disposizione. Ci sono milioni di account potenzialmente a rischio e tentativi di trarre in inganno anche gli utenti più esperti, c’è l’abitudine a condividere le proprie credenziali di accesso con parenti o amici, ci sono tante persone che tentano di accedere alle piattaforme di online streaming con metodi “alternativi”.
Kaspersky ha mostrato che, tra gennaio 2019 e aprile 2020, sono stati 5.577 gli utenti effettivamente esposti a vari tipi di minacce informatiche mentre cercavano di accedere a queste piattaforme con mezzi non ufficiali o attirati da file che utilizzavano i nomi dei vari servizi di streaming come esca. Anche in questo caso, la piattaforma più sfruttata è stata Netflix. In totale, ci sono stati 23.936 tentativi di infettare questi utenti con varie minacce.
E chiaramente il phishing è uno dei modi più comuni usati per rubare le credenziali di un account online. “Il phishing è uno dei modi più comuni usati per rubare le credenziali di un account online: esistono versioni fake delle pagine online di accesso ai vari servizi che vengono usate per raccogliere le credenziali degli utenti poco attenti”, spiega Kaspersky.
“La guerra dello streaming è iniziata da poco tempo e la popolarità delle varie piattaforme cresce di pari passo con l’attenzione che ricevono e riceveranno da parte dei cybercriminali. La passione degli utenti è cresciuta soprattutto nell’ultimo periodo e per godersi una serie in tutta sicurezza la soluzione migliore è sempre quella di prediligere i canali ufficiali”, commenta Morten Lehn, General Manager Italy di Kaspersky.
Scopri tutte le novità di iOS 18.4, l’aggiornamento che rivoluziona l’esperienza su iPhone con AI,…
Le batterie nucleari innovative promettono 50 anni di autonomia senza ricarica. Scopri come funziona, i…
Il nuovo generatore di immagini di ChatGPT con la nuova funzione di modifica immagini rivoluziona…
Scopri strategie, trend e dati esclusivi sull’Influencer Marketing nel beauty: un webinar gratuito per ottimizzare…
Agenti AI OpenAI, Microsoft e Salesforce puntano su sistemi autonomi per trasformare il lavoro, ma…
La fine del supporto a Windows 10 non è solo un aggiornamento di calendario: è…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011