Categories: Cyber Security

L’app gratuita di Sophos protegge Android

Le ricerche più recenti confermano il successo di Android che si aggiudica il titolo di sistema operativo per smartphone più diffuso al mondo. Una base utenti che non può passare inosservata ai creatori di malware mobile e SMiShing (SMS phishing).

Sophos Mobile Security, ultima versione della app gratuita per la sicurezza Android, offre protezione anche in mobilità. Include anche un filtro SPAM per i messaggi di testo e le chiamate, che può bloccare numeri di telefono specifici e chiamate in arrivo con il numero ID nascosto, oltre a messaggi di testo che contengono URL potenzialmente malevoli. Ogni chiamata o messaggio entrante viene esaminato grazie alle funzionalità di Spam Protection e le regole del filtro vengono applicate successivamente. Le chiamate e i messaggi bloccati vengono registrati nella cartella Quarantena, dalla quale possono essere ripristinati in base alle esigenze.

Gli utenti hanno fiducia nei loro dispositivi, ma la sicurezza ha bisogno di vigilanza”, dichiara Chris Hazelton, Research Director, Mobile & Wireless per 451 Research. “Sono finiti i giorni in cui gli hacker diffondevano il malware semplicemente tramite gli app store. In questi giorni i consumatori vedono crescere lo spam e gli URL malevoli nei messaggi di testo inviati direttamente ai loro telefoni. Questa crescita rende sempre più importanti le offerte di mobile security che filtrano i messaggi indesiderati, specialmente poiché gli smartphone stanno diventando il dispositivo mobile più utilizzato”.

Inviare messaggi di testo commerciali senza consenso è illegale e chiunque riceva un messaggio di spam non dovrebbe né cliccare i link che contiene né rispondere al messaggio stesso. Secondo il Federal Trade Commission’s Bureau of Consumer Protection, circa il 60% degli utenti di dispositivi mobili ha ricevuto almeno un messaggio di spam nell’anno passato e circa il 15% di essi ha aperto i link contenuti nei messaggi.

Anche nel caso vengano presi provvedimenti legali per gli spammer, lo spam SMS e lo SMiShing continuano a crescere rapidamente poiché ci sono miliardi di utenti di telefonia mobile che fanno ricorso ai messaggi di testo”, spiega Thomas Lippert, product management, Sophos. “Più spam significa più seccature e rischi per gli utenti, poiché molte persone si fidano dei messaggi che arrivano direttamente sui loro telefoni e non riflettono sui link che aprono. L’ultima versione di Sophos Mobile Security consente agli utenti di prevenire con facilità gli attacchi di SMiShing”.


L’app gratuita di Sophos protegge Android - Ultima modifica: 2013-04-26T23:20:05+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I migliori Podcaster Italiani: classifica 2025

I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…

22 ore ago

Mobilità urbana: SWITCH e Wayla chiudono round da oltre 1,8 milioni di euro

Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…

24 ore ago

Responsabilità nell’AI: perché il futuro dell’innovazione dipende dalla leadership

Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…

2 giorni ago

Majorana 1, il nuovo chip quantistico di Microsoft, che omaggia il matematico italiano

Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…

5 giorni ago

Intelligenza Artificiale ed emozioni umane: un dialogo complesso

L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…

6 giorni ago

L’AI di Meta legge nel pensiero: converte l’attività cerebrale in testo

Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011