Cyber Security

Kaspersky Free: ora l’antivirus è gratis “vogliamo proteggere il mondo”

Kaspersky Lab ha lanciato una versione gratuita del proprio software antivirus Kaspersky Free negli Stati Uniti, Canada e in alcuni paesi del Pacifico, lo scorso martedì 25 luglio, ma ha già pianificato un rollout globale entro i prossimi quattro mesi con la release a settembre per India, Hong Kong, Medio Oriente, Africa, Turchia e America Latina ad ottobre per ​​Europa, Giappone e Corea del Sud e a novembre, invece, per Vietnam e Thailandia.

Kaspersky Free: cosa protegge

Il software si chiama Kaspersky Free e fornisce tutti gli elementi essenziali per una protezione reale e include la protezione antivirus della posta elettronica e del desktop, la possibilità di mettere in quarantena i file infetti e gli aggiornamenti automatici. Questo arsenale assicura una navigazione web protetta anche con l’utilizzo di schede di memoria e chiavi USB, così come per tutti gli altri supporti di archiviazione portatili, ma in più attiva una protezione anche contro i file di phishing in esecuzione.

Le funzionalità aggiuntive a pagamento di Kaspersky Free

La versione gratuita manca però di alcune delle funzionalità premium che gli utenti potranno acquistare a 50 dollari per dispositivo, tra cui la rete privata virtuale (VPN), il parental control e la protezione extra per le transazioni finanziarie online. Kaspersky afferma che l’opzione gratuita del suo software vincola a degli annunci, sebbene gli utenti potranno pagare per ottenere l’interfaccia senza interruzioni fornendo dati utente a Kaspersky.

La società ha tenuto conto di quella fascia di utenti che non ha a disposizione $ 50 da spendere per la protezione premium, e nasce proprio per loro questo prodotto free. Un aumento del numero di installazioni di Kaspersky Free influenzerà positivamente la qualità della protezione di tutti gli utenti, poiché i database avranno sempre più numeri con i quali lavorare per migliorare al meglio il machine learning.

Per una protezione globale

L’anno scorso il prodotto è stato lanciato con successo – in fase beta – nella regione Russia-Ucraina-Bielorussia, in Cina e anche nei paesi nordici (Danimarca, Norvegia, Svezia e Finlandia). Da allora Kaspersky Free è stato installato milioni di volte e in questo modo la società ha avuto l’occasione per consolidare il proprio obiettivo, ovvero: aumentare il livello globale di protezione su Internet.

Kaspersky Free risulta essere anche più leggero sulle risorse di sistema e più veloce dei suoi competitor. È basato su tecnologie in grado di rilevare qualsiasi forma di minaccia indipendentemente dalla loro origine o intenzione.

La società di software russa è apparsa di recente sui titoli di numerosissime pubblicazioni per via di sospetti su potenziali legami con il governo russo. La società ha sempre negato una simile relazione, sostenendo che le accuse siano infondate e inconsistenti, ma ciò nonostante, negli USA la società non figura nelle liste dei fornitori di software approvati a livello federale.


Kaspersky Free: ora l’antivirus è gratis “vogliamo proteggere il mondo” - Ultima modifica: 2017-07-28T08:00:08+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Il pensiero di Papa Francesco su tecnologia e AI: l’eredità di un pontefice visionario

Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…

2 giorni ago

Luna IntuiCell, il cane robot che impara come un cucciolo: l’era del sistema nervoso digitale

La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…

2 giorni ago

Trump firma l’ordine esecutivo per portare l’AI nelle scuole

Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…

2 giorni ago

L’AI generativa entra nel design: ecco la piattaforma italiana che aggiorna l’esperienza d’arredo

Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…

2 giorni ago

BlueIT Innovation Hub: il luogo dove l’innovazione prende forma, mettendo la persona al centro

BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…

4 giorni ago

Asus Zenbook A14: il laptop AI-ready che pesa meno di un chilo

Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…

5 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011