F-Secure: Freedome for Business “Noi combattiamo per la libertà digitale, anche delle aziende”

Si chiama Freedome for Business e permette di rendere sicuro il BYOD garantendo protezione e privacy alla flotta dei dispositivi mobili aziendali.
Nell’era del lavoro in mobilità, i dipendenti vogliono poter usare qualsiasi dispositivo per lavorare e fare business in ogni luogo. Ciò significa che molte aziende stanno abbracciando policy per il bring-your-own-device (BYOD), ma spesso a spese della sicurezza della propria infrastruttura. Una ricerca di Gartner prevede che il 38% delle imprese non fornirà più ai dipendenti dispositivi di proprietà dell’azienda entro il 2016. E un’indagine più recente sottolinea i rischi potenziali alla sicurezza che tutto ciò comporta.
Freedome for Business è la versione per le aziende dell’app consumer Freedome, con funzionalità studiate appositamente per rispondere alle necessità del business moderno. Conserva l’interfaccia con un solo bottone della versione consumer, ma aggiunge un set completo di funzionalità per aiutare le aziende a proteggere la sicurezza delle loro reti e dei loro dati. Il software integra in un solo servizio di sicurezza basato su cloud tre differenti tipi di protezione che sono importanti per le aziende dinamiche di oggi: comunicazioni crittografate, sicurezza del web e delle applicazioni, gestione dei dispositivi mobili aziendali. 
Le aziende possono implementare Freedome for Business dalla suite di F-Secure Protection Service for Business (PSB). Permette di crittografare le comunicazioni dei dipendenti e protegge le loro applicazioni e la navigazione in Internet con la semplice pressione di un bottone. Ma offre anche alle aziende la capacità di implementare funzioni aggiuntive di sicurezza, come la protezione antifurto, per assicurare che ogni dispositivo usato per lavoro sia sicuro e protetto.
“La tendenza attuale nella mobilità aziendale è permettere ai dipendenti di usare i loro dispositivi preferiti. È conveniente da un lato per le aziende ed efficiente dall’altro per i dipendenti”, spiega Pekka Usva, F-Secure Vice President, Corporate Security. “Cercare di gestire tutti i differenti tipi di hardware e software pone sfide incredibili per la sicurezza e offrire alle aziende una soluzione di sicurezza as-a-service per la crescente flotta di dispositivi mobili aziendali è una grande opportunità per i nostri reseller”.
Permettere alle aziende di gestire i dispositivi da un’interfaccia centrale consente loro di monitorare la sicurezza dei dispositivi mobili senza imporre complicate restrizioni su cosa i dipendenti possono o non possono fare mentre lavorano. Unifica anche i dispositivi personali dei dipendenti con l’approccio globale dell’azienda verso la sicurezza informatica, integrando in modo efficace i PC o i dispositivi BYOD post-PC e i dispositivi aziendali in un sola flotta sicura.
Cecilia Cantadore


F-Secure: Freedome for Business “Noi combattiamo per la libertà digitale, anche delle aziende” - Ultima modifica: 2015-04-16T10:21:15+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I migliori Podcaster Italiani: classifica 2025

I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…

20 ore ago

Mobilità urbana: SWITCH e Wayla chiudono round da oltre 1,8 milioni di euro

Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…

22 ore ago

Responsabilità nell’AI: perché il futuro dell’innovazione dipende dalla leadership

Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…

2 giorni ago

Majorana 1, il nuovo chip quantistico di Microsoft, che omaggia il matematico italiano

Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…

5 giorni ago

Intelligenza Artificiale ed emozioni umane: un dialogo complesso

L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…

6 giorni ago

L’AI di Meta legge nel pensiero: converte l’attività cerebrale in testo

Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011