Customer Care: Pixartprinting si certifica

“Il sistema di gestione di Pixartprinting Spa è conforme ai requisiti della norma UNI EN 15838:2010 Servizi di relazione con il cliente, con il consumatore e con il cittadino, effettuati attraverso centri di contatto”. Lo conferma la certificazione TÜV, arrivata a coronare un lungo processo di ottimizzazione del Customer Care, condotto dal’azienda specializzata in upload&print.

TÜV è un organismo internazionale e indipendente, definisce standard prestazionaliper il settore della relazione con i clienti ponendosi dalla parte dell’utilizzatore, è valido per i servizi di customer care multicanale.

Il nostro shop online non offre semplici prodotti ma il servizio al cliente è parte integrante di ciò che vendiamo. – commenta Andrea Pizzola, Sales & Marketing Director Pixartprinting – La soddisfazione che ne deriva rappresenta una leva importantissima per la retention e la fidelizzazione. Per questo il nostro Customer Care è organizzato in coerenza con la strategia di localizzazione dell’offerta commerciale che da sempre caratterizza il nostro approccio al mercato. La certificazione TÜV contribuisce a rafforzare il valore del brand e la fiducia del cliente, oltre che ad assolvere a specifiche commesse che richiedono tale requisito”.

Il Customer Care di Pixartprinting impiega a oggi 50 operatori, tutti attivi nella sede di Quarto d’Altino. Ogni giorno il team risponde alle richieste dei 250.000 clienti dello shop online con supporto multicanale attraverso telefono, mail, chat e social. L’assistenza opera su tre livelli: prevendita, con supporto alla navigazione nel sito e consigli su prodotti e materiali; acquisto per modifiche di preventivi o file non conformi; post vendita con la gestione di eventuali contestazioni e informazioni su tempistiche di consegna e vettori.
Gli utenti di Italia, Francia, Spagna, Regno Unito, Germania, Portogallo, Russia e Romania hanno a disposizione un numero telefonico della propria nazione a cui risponde un operatore madrelingua. A breve sarà disponibile anche il servizio in catalano e olandese. Anche i clienti americani in alcune fasce orarie della giornata sono seguiti direttamente da operatori localizzati in Italia, che collaborano sinergicamente con i colleghi in USA.

“Ciò che mi ha colpito durante l’audit presso Pixartprinting è stata la visione internazionale di un Customer Care che nasce come supporto offerto ai clienti, parte integrante del servizio di stampa da loro acquistato on line, e la capacità di fornire informazioni nella loro lingua. – spiega Maria Teresa Cordasco, Lead Auditor del Team di Verifica di TÜV Italia Gli utenti worldwide trovano in Pixartprinting un servizio personalizzato e vicino alle loro aspettative. Competenza tecnica in materia di grafica, cortesia, velocità nella risposta sono indicatori costantemente monitorati, così come previsto dallo standard UNI EN 15838:2010”.

Per entrare a far parte del Customer Care Pixartprinting gli operatori seguono un rigoroso programma di training. La formazione comprende sessioni teoriche per acquisire informazioni su sito, politica commerciale localizzata e prodotti; sessioni pratiche in produzione per la conoscenza dei programmi di grafica e di gestione del CRM e, infine, training on the job in affiancamento a personale già formato. Le competenze di ogni addetto non si limitano a un precisa conoscenza tecnica e delle lingue richieste, ma riguardano anche skill personali quali educazione, empatia e capacità di gestione dello stress.

“Ottenere questa prestigiosa certificazione valorizza il nostro metodo di lavoro.
– dichiara Pablo Dellavedova, Customer Care Manager PixartprintingIl team ha acquisito consapevolezza relativamente all’importanza del proprio ruolo e ottenuto nuovi stimoli per crescere in un progetto che è in continua evoluzione. Il nostro obiettivo è quello di offrire una customer experience di eccellenza come valore aggiunto ai nostri prodotti”.


Customer Care: Pixartprinting si certifica - Ultima modifica: 2016-09-15T15:45:08+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Il pensiero di Papa Francesco su tecnologia e AI: l’eredità di un pontefice visionario

Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…

8 ore ago

Luna IntuiCell, il cane robot che impara come un cucciolo: l’era del sistema nervoso digitale

La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…

10 ore ago

Trump firma l’ordine esecutivo per portare l’AI nelle scuole

Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…

10 ore ago

L’AI generativa entra nel design: ecco la piattaforma italiana che aggiorna l’esperienza d’arredo

Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…

11 ore ago

BlueIT Innovation Hub: il luogo dove l’innovazione prende forma, mettendo la persona al centro

BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…

3 giorni ago

Asus Zenbook A14: il laptop AI-ready che pesa meno di un chilo

Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…

4 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011