Creare storie su Google Earth, il nuovo strumento per contenuti

Creare storie su google Earth sarà possibile grazie ad una modifica significativa che Big G sta apportando alla sua piattaforma, consentendo la scrittura di contenuti (mappe e storie) a chiunque lo desideri.  La funzione è un’espansione del programma Voyager, lanciato nel 2017, che ha poi introdotto visite guidate dai migliori narratori, scienziati e organizzazioni no profit, come BBC Earth, Jane Goodall, Sesame Street e NASA.

Questi tour hanno combinato testo e immagini, tra cui Street View e video a 360 gradi, per trasportare gli utenti negli habitat di tutto il mondo. Luoghi, in cui potevano esplorare e imparare.

Per creare storie su Google Earth ci sono nuovi strumenti di progettazione di contenuti che offrono funzionalità simili, inclusa la possibilità di selezionare tra le foto di Street View e le viste 3D della terra quando si racconta la propria storia. Puoi anche aggiungere segnaposto, linee, forme, foto e video e scrivere il testo in un editor di testo avanzato, creare schermate dei titoli per diapositive per presentazioni a schermo intero e altro ancora.

Le storie risultanti possono essere organizzate in narrazioni che trasporteranno gli utenti da un posto all’altro mentre guardano la presentazione. Gli strumenti supportano anche la collaborazione e le storie finali possono essere condivise con altri tramite l’integrazione di Google Drive. Ciò potrebbe consentire ad un gruppo di educatori, ad esempio, di lavorare insieme per costruire tour che completassero i loro piani di lezione.

Gli utenti possono anche inserire forme geometriche, viste 3D prese da Earth e punti d’interesse. E ci sono già le prime storie come Il tour del fiume Hudson negli Stati Uniti, Visita Vicenza in un singolo giorno, La cronologia della spedizione nell’Antartico di un insegnante d’arte giapponese. Le storie possono essere pure realizzate in collaborazione con altri utenti. Facendo clic sul nuovo pulsante ‘Presente’, gli utenti saranno in grado di percorrere i posti tracciati dal racconto.

Google afferma che gli strumenti per creare storie su Google Earth sono già disponibili nell’app Web di Google Earth e i progetti possono essere visualizzati su dispositivi mobili e tablet utilizzando l’app mobile di Google Earth per iOS e Android.

 


Creare storie su Google Earth, il nuovo strumento per contenuti - Ultima modifica: 2019-11-22T11:30:29+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Lidar e AI si uniscono per ridurre i rischi sulle strade verso una mobilità più sicura

Gli strumenti con laser e l’intelligenza artificiale possono contribuire a diminuire il numero di incidenti…

4 ore ago

AI: Accordo Gruppo E e Araneum Group per portare l’intelligenza artificiale italiana a un nuovo livello

Il Gruppo E stringe un accordo strategioi in ambito AI: con Araneum Group per il…

2 giorni ago

Apple vuole trasformare l’iPhone in un medico virtuale con AI: Project Mulberry

Il progetto con intelligenza artificiale, chiamato Mulberry, è il prossimo tassello dell’ecosistema di benessere di…

5 giorni ago

Meta AI su WhatsApp: il chatbot che ti ascolta, ti risponde… e a volte ti confonde

Meta AI, l’intelligenza artificiale di Zuckerberg, sbarca su WhatsApp tra entusiasmo, sospetti e qualche risata…

5 giorni ago

Addio Blue Screen of Death, Microsoft introduce la schermata nera

Microsoft sostituisce la celebre schermata Blue Screen of Death con una versione nera, più moderna…

5 giorni ago

Aggiornamento iOS 18.4: tutte le novità (e cosa manca ancora in Italia)

Scopri tutte le novità di iOS 18.4, l’aggiornamento che rivoluziona l’esperienza su iPhone con AI,…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011