Computer quantistico: Google lancia il suo chip Bristlecone

Il computer quantistico è la nuova vera sfida per le aziende tecnologiche e Google ha lanciato il proprio chip dedicato al calcolo quantistico, si chiama Bristlcone.

Computer quantistico: Google lancia il suo chip Bristlecone

Come ogni altra grande azienda tecnologica, Google ha in mente di essere la prima a raggiungere la supremazia nel computer quantistico. Google ha annunciato di ritenere che il suo ultimo sforzo di ricerca, Bristlecone, sarà il processore che l’aiuterà a raggiungere questo obiettivo. Secondo il Google Quantum AI Lab, potrebbe fornire “un efficace banco di prova per la creazione di computer quantistici di dimensioni maggiori”.

Computer quantistico Google

Uno dei maggiori ostacoli alla supremazia quantistica è rappresentato dai tassi di errore e dalla scalabilità. I Qubits (la versione quantistica dei bit tradizionali) sono molto instabili e possono essere influenzati negativamente da vari fattori e la maggior parte di questi sistemi può mantenere uno stato stabile per meno di 100 microsecondi. Google crede che la supremazia nel computer quantistico possa essere “comodamente dimostrata” con 49 qubit e un errore di due qubit inferiore allo 0,5 percento. I precedenti sistemi quantistici di Google hanno riscontrato errori dello 0,6 percento, che in teoria sembrano una minuscola differenza, ma nel mondo dell’informatica quantistica rimangono significativi.

Computer Quantistico il chip Bristlecone di Google

Tuttavia, ogni chip Bristlecone vanta 72 qubit, che possono aiutare a mitigare parte di questo errore, ma come dice Google, il calcolo quantico non riguarda solo i qubit. “Far girare un dispositivo come Bristlecone con un errore di sistema basso richiede armonia tra una serie di tecnologie che vanno dal software e dall’elettronica di controllo al processore stesso”, scrive il team in un post sul blog. “Riuscire a raggiungere questo equilibrio richiede un’attenta ingegnerizzazione dei sistemi su diverse iterazioni”.

Computer quantistico Google

Google ha parlato a lungo dei suoi sforzi nel campo dell’informatica quantistica – nel 2015 ha annunciato con orgoglio una svolta che ha mostrato un enorme potenziale per gli algoritmi quantistici – ma ogni altra importante azienda tecnologica ha un programma simile. IBM sta lavorando su un computer quantico per uso aziendale e anche Microsoft sta esplorando la tematica. La corsa per la supremazia quantistica è in atto, ma, come scrive sul blog, il team di ricerca di Bristlecone, è “cautamente ottimista” nel ritenere che vincerà la gara.


Computer quantistico: Google lancia il suo chip Bristlecone - Ultima modifica: 2018-03-16T07:09:32+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

BlueIT Innovation Hub: il luogo dove l’innovazione prende forma, mettendo la persona al centro

BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…

1 giorno ago

Asus Zenbook A14: il laptop AI-ready che pesa meno di un chilo

Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…

2 giorni ago

DolphinGemma: g’AI di Google che decifra il linguaggio dei delfini

Google lancia DolphinGemma, un'Ai rivoluzionaria capace di decifrare il linguaggio dei delfini, aprendo nuove prospettive…

4 giorni ago

OpenAI vuole aprire un social: la sfida di Sam Altman ad Elon Musk

OpenAI vuole costruire un social network simile a X. Sam Altman mira a fondere intelligenza…

4 giorni ago

Spoofing, cos’è il nuovo attacco hacker

Dalle email ai call center fasulli, cresce l’uso dello spoofing per truffare utenti e aziende.…

6 giorni ago

HP guida la trasformazione del futuro: AI e personalizzazione per il nuovo paradigma tecnologico

HP ridisegna il futuro del lavoro con l’AI: nuove soluzioni personalizzate migliorano la relazione con…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011