Da qualche giorno anche in Italia tutti gli utenti di Instagram non possono più vedere il numero di “Mi Piace” sul post pubblicato da altre persone. Ben spiegate dalla proprietà le motivazioni che hanno portato a questa decisione, rimane sempre la curiosità di capire come vedere i like nascosti su Instagram, o meglio, se il social network, ad ora, da ancora la possibilità di farlo.
E abbiamo scoperto, molto banalmente peraltro, quanto effettivamente ci siano ancora due possibilità immediate per controllare quanti Like ha preso la foto o il video pubblicato da qualsiasi profilo pubblico presente su Instagram.
Una possibilità semplice e veloce è quella di utilizzare Instagram da desktop. Quindi in sostanza entrate su Instagram web, inserite le vostre credenziali per accedere al profilo personale, e nel “search” in alto inserite il nome del profilo di cui volete vedere i Like sulle foto. Si accede quindi alla pagina della timeline della persona cercata con tutte le sue foto. Per vedere i like nascosti su Instagram non dovete fare altro che passare sopra alla foto con il cursore del mouse (mouse over) e vi appariranno sia i “Mi Piace” accumulati sulla foto. Semplicissimo. Fino a che durerà chiaramente.
Soluzione alternativa. Utilizzando WhatsApp è possibile ancora osservare velocemente quanti “Like” un determinato post ha totalizzato. Come? Semplicemente inviando ad un nostro contatto il link del post di cui si vuole conoscere il numero dei like. Automaticamente una volta copiato, incollato ed inviato in una chat il link del post si aprirà l’anteprima con la foto, la descrizione e soprattutto il numero dei “mi piace” che il post ha ricevuto fino a quel momento.
Visto già come possibile farlo da desktop, i like nascosti su Instagram li possiamo quindi scovare con la condivisione della foto su WhatsApp.
Cliccate sui tre puntini in alto a destra della foto scelta e una volta che si apre il menù cliccate su “Copia link“. Andate poi quindi su WhatsApp e scegliete un profilo amico con cui condividere la foto “incollandola”.
Un’alternativa non del tutto comoda ma valida.
Quali sono i paletti? In primis il profilo della persona deve essere pubblico e non privato altrimente il “giochino” non funzione e cosa più importante abbiamo verificato che si può fare solo tra device con sistema operativo iOS ma non funziona con quelli Android.
Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…
La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…
Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…
Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…
BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…
Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011