In vista dell’inizio della nuova decade che porterà senza dubbio nuove e intense sfide, il Pantone Color Institute ha annunciato che il suo colore Pantone dell’anno sarà il Classic Blue, codice 19-4052 PANTONE, una tonalità blu intenso che è al contempo “confortante e riconoscibile”.
La tonalità indaco ricorda sia una costante di blu che il classico colore dell’immaginario collettivo; il cielo al crepuscolo, un abito impeccabilmente su misura, acque serene o una ciotola di mirtilli perfettamente maturi.
Abbandonando un 2019 che con il Living Coral voleva diffondere ottimismo, Pantone afferma che l’ombra del 2020 “porta un senso di pace e tranquillità allo spirito umano, offrendo rifugio”.
“Un blu sconfinato evocativo del vasto e infinito cielo serale, Pantone 19-4052 Classic Blue ci incoraggia a guardare oltre l’ovvio per espandere il nostro pensiero; sfidandoci a pensare più profondamente, aumentare la nostra prospettiva e aprire il flusso di comunicazione“, ha dichiarato Leatrice Eiseman, direttrice esecutiva del Pantone Color Institute. “Stiamo vivendo in un tempo che richiede fiducia e fede”, ha aggiunto. “È questo tipo di costanza e fiducia che viene espresso da Pantone 19-4052 Classic Blue, una tonalità blu solida e affidabile su cui possiamo sempre contare.”
Come per la nuance di blu chiaro Cerulean (il famoso Ceruleo decretato colore dell’anno 2000 per inaugurare il nuovo millennio e nominato anche nel film Il Diavolo veste Prada) il Classic Blue è anche un simbolo di speranza, serenità e fiducia nel futuro. Non dovrebbe quindi essere una sorpresa la scelta di questo colore rappresentativo di un decennio che finisce, e dove ne inizia uno nuovo.
“Da allora in poi [1999], c’è la stessa sensazione di trepidazione per il mondo, motivo per cui, in base a ciò che abbiamo visto accadere nella nostra cultura globale, abbiamo scelto Pantone 19-4052,Classic Blue, come nostro colore del anno per il 2020. ha affermato Laurie Pressman, Vice Presidente del Pantone Color Institute. “È un blu rassicurante, pieno di calma e sicurezza”.
Dalle email ai call center fasulli, cresce l’uso dello spoofing per truffare utenti e aziende.…
HP ridisegna il futuro del lavoro con l’AI: nuove soluzioni personalizzate migliorano la relazione con…
La nuova serie Zyxel USG FLEX H ridefinisce la strategia di sicurezza per PMI e…
Il Fortinet SMB Summit raddoppia e conferma della cybersecurity per le PMI italiane. Soluzioni integrate,…
Gli strumenti con laser e l’intelligenza artificiale possono contribuire a diminuire il numero di incidenti…
Il Gruppo E stringe un accordo strategioi in ambito AI: con Araneum Group per il…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011