La CIA in grado di spiare FBI e NSA grazie ad ExpressLane

Secondo una serie di documenti pubblicati da WikiLeaks, la CIA utilizza uno strumento denominato “ExpressLane” per spiare i propri partner di intelligence come FBI, NSA, DHS (Department of Homeland Security).
Questo il tool ExpressLane” si nasconderebbe dietro un falso aggiornamento software di un sistema condiviso dalla diverse agenzie di intelligence per la racconta di dati biometrici in tutto il mondo. raccogliere informazioni da parte di agenzie di tutto il mondo che utilizzano il suo sistema di raccolta biometrica.

A cosa serve ExpressLane della CIA

In pratica, da quanto pubblicato su Wikileaks, il tool di serve alla Cia che vuole essere sicura che i partner del sistema di raccolta di dati biometrici non si tengano nulla per sé, ma condividano tutte le informazione raccolte sul sistema condiviso se non lo fanno, diciamo che la CIA si serve da sola, raccogliendo in proprio le informazioni.

Come viene installo ExpressLane

Sulla base delle informazioni pubblicate nei documenti fuoriusciti su Wikileaks, la CIA avrebbe preinstallato ExpressLane nei sistemi di nuovi partner, mentre per i partner che già utilizzavano il sistema verrebbe installato da un agente che visita personalmente la sede del partner in questione con la scusa di installare un aggiornamento software.
ExpressLane si installerebbe come un file exe innocuo nella cartella System 32 di Windows, senza destare alcun sospetto nelle persone che supervisionano l’installazione dell’upgrade . ma in realtà poi raccoglie file di interesse. L’operazione viene portata a termine da agenti dell’ OTS (Office of Technical Services) che è la divisione tecnica informatica della CIA.

Insieme allo strumento di monitoraggio verrebbe anche installato un software di “autodistruzione del sistema” una “kill date”, una data di scadenza, che al termine previsto rende inutilizzabile in sistema in modo che il partner della CIA che sia FBI o NSA sia costretto a chiamare la CIA per il rispristino del sistema che in questo modo potrebbe intervenire sul posto per verificare che il suo sistema segreto continui a funzionare correttamente.
Non è chiaro che cosa la CIA intenda fare con tutti quei dati biometrici – potrebbero essere utilizzati per un’operazione segreta, ma potrebbe anche raccoglierli così, senza un preciso motivo. In ogni caso vale la regola che più informazioni raccogli, più potente diventi…


La CIA in grado di spiare FBI e NSA grazie ad ExpressLane - Ultima modifica: 2017-08-25T13:30:11+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Il pensiero di Papa Francesco su tecnologia e AI: l’eredità di un pontefice visionario

Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…

8 ore ago

Luna IntuiCell, il cane robot che impara come un cucciolo: l’era del sistema nervoso digitale

La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…

10 ore ago

Trump firma l’ordine esecutivo per portare l’AI nelle scuole

Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…

10 ore ago

L’AI generativa entra nel design: ecco la piattaforma italiana che aggiorna l’esperienza d’arredo

Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…

10 ore ago

BlueIT Innovation Hub: il luogo dove l’innovazione prende forma, mettendo la persona al centro

BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…

3 giorni ago

Asus Zenbook A14: il laptop AI-ready che pesa meno di un chilo

Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…

4 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011