Il backup delle chat su WhatsApp avrà maggior sicurezza con l’introduzione di una funzione di protezione tramite password. L’anticipazione è arrivata come spesso accade da WABetaInfo, che si è imbattuta in alcuni indizi sull’introduzione di password per la protezione di questi archivi. Attualmente le chat di WhatsApp sono protette da crittografia end to end, il che vuol dire che neppure i gestori dell’app possono leggerle.
Presto però un livello di protezione aggiuntivo sarà applicato anche ai backup in cloud, ovvero quegli archivi che consentono di recuperare le conversazioni dopo aver reinstallato l’app su un altro telefono e che per il momento non sono altrettanto protetti. Come si può vedere nelle prime immagini rilasciate, l’utente potrà proteggere i propri backup con una password, per “impedire l’accesso non autorizzato al backup di iCloud Drive”.
Stando alle schermate ottenute dal WABetaInfo, in fase di salvataggio dei backup online gli utenti avranno la possibilità di scegliere una parola chiave di minimo 8 caratteri che verrà poi richiesta al momento di ripristinare il backup dopo una nuova installazione dell’app. La misura non avrà solamente lo scopo di autorizzare l’accesso al backup come avviene già ora con l’inserimento del PIN per l’autenticazione a 2 fattori, ma renderà l’intero salvataggio inutilizzabile se non accompagnato dalla password.
L’utente dovrà ricordare la password che altrimenti non potrà recuperare, né attraverso WhatsApp, né attraverso Google Drive o iCloud. Quest’ultimo passaggio è l’unico che preoccupa coloro che stanno lavorando sui test, ma sicuramente troveranno una soluzione semplice per risolvere anche questo problema. Il test è ancora in corso e quindi non si conoscono ancora le tempistiche entro le quali partirà questa importante novità.
È possibile che ci voglia ancora qualche mese. È molto probabile che questa novità possa partire dopo l’estate. Sicuramente la funzione sarà disponibile sia per Android che per IOS. E poiché stavolta si parla della protezione di dati sensibili, si spera che i tempi siano più brevi.
I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…
Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…
Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…
Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…
L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…
Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011