Internet in Italia ha raggiunto l’88,7% della popolazione tra gli 11 e i 74 anni, ecco cosa emerge dai dati Audiweb. Sono 42,6 milioni gli italiani che dichiarano di poter accedere al web da location fisse (da casa, ufficio o da un luogo di studio) o da mobile (smartphone e tablet). I dati Audiweb mostrano l’evidente affermazione degli smartphone (utilizzati da 36,4 milioni di individui, pari al 75,8% dei casi), che superano i computer di casa (35,4 milioni, al 73,8%).
Più in dettaglio, la disponibilità di accesso a Internet tramite smartphone presenta ancora margini di crescita, registrando un incremento dell’11,5% rispetto ai dati cumulati del 2015, così come i dati sulla diffusione di televisori connessi, disponibili per 5 milioni di individui (il 10,5% della popolazione), che presenta un incremento di circa il 13% in un anno.
L’audience media quotidiana nel 2016 ha raggiunto 19 milioni di utenti unici da mobile (smartphone e/o tablet), +8,1% rispetto al dato medio dell’anno precedente e circa 11 minuti in più per persona dedicati alla navigazione nel giorno medio, confermando l’affermazione del mobile surfing sul pc che, con 10,7 milioni di utenti, registra un calo di accessi dell’11,2%.
La navigazione da mobile è preferita dalle donne maggiorenni che spendono l’84% del proprio tempo online da questi device. Anche i giovani, in particolare i 18-24enni, prediligono la fruizione in mobilità, dedicandovi, a dicembre 2016 l’87% del tempo complessivo online.
Rispetto all’anno scorso, si registrano interessanti sviluppi dell’audience da mobile per alcune categorie di siti dedicati all’intrattenimento o a contenuti e servizi vari. Crescono, ad esempio, del 14% le mobile audience della categoria Video/Movies, dell’11,6% i siti della categoria “Mass merchandiser” (ecommerce) e del 20,5% quelli di “Corporate information”. Le pagine web relative a “Current events & global news” registrano un dato pressoché stabile, con un incremento della mobile audience dell’1,7%, confermandosi ancora la categoria più fruita da Pc.
Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…
La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…
Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…
Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…
BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…
Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011