L’ultima dolcezza di casa Google è Marshmallow, cioè la versione 6.0 di Android, conosciuta fino ad ora come Android M.
Continua la tradizione Google di dare al sistema operativo mobile il nome di un dolciume e dopo Lollipop ecco Marshmallow (la caramella spugnosa fatta di zucchero, albume d’uovo e gelatina).
Ora è disponibile la Final Developer Preview, sostanzialmente la versione definitiva del sistema operativo pensata per gli sviluppatori che devono creare le app, aggiornare quelle esistenti e soprattutto fare tutti i test.
Le nuove funzionalità di Android Marshmallow sono già visibili, quindi, nella Preview 3 del sistema operativo, al momento disponibile per Nexus 5, Nexus 6, Nexus 9 o Nexus Player. Per scaricarla e provarla potete registrarvi qui
Si tratta di una versione per sviluppatori, che funziona perfettamente, ma che potrebbe essere in qualche dettaglio diversa da quella che verrà rilasciata in autunno per tutti gli utenti.
Se volete installarla e provarla e meglio usare un telefono di scorta, un muletto. Quando verrà rilasciata la versione ufficiale, infatti, dovrete resettare completamente i telefono e ripristinare le impostazioni di fabbrica, per poi installare la versione “consumer” di Android e ricevere i successivi aggiornamenti.
Insieme alla previewGoogle ha rilasciato L’SDK per Android 6.0, lo strumento più importante per gli sviluppatori.
Con Android 6.0 SDK si ha accesso all’ultima versione delle API ai più recenti strumenti di sviluppo.
Per scaricare l’SDK potete visitare questa pagina
Tra le funzioni più importanti che Google mette a disposizione dei programmatori con questo SDK c’è il riconoscimento delle impronte digitali, il nuovo sistema Dozen per il risparmio energetico e un nuovo modello di autorizzazioni che semplifica l’installazione e processo di aggiornamento delle app, dando all’utente la possibilità di scegliere cosa aggiornare, quando e come.
Google Play, lo store delle App Android, è già pronto a ricevere le nuove applicaizoni sviluppate per Android 6.0 Marshmallow.
Tutti i dettagli sulla preview definitiva e sull’SDK li trovate qui, in questo post del Blog di Google.
I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…
Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…
Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…
Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…
L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…
Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011