Apple: iPad Pro 2018 vicini al lancio? Indizi nel codice di iOS 12

Nuove speculazioni indicano che il lancio di un nuovo iPad potrebbe essere imminente: uno sviluppatore ha scoperto un interessante indizio seppellito nel codice del sistema operativo mobile di Apple.

Un render mostra come potrebbe essere il nuovo iPad Pro 2018 | Fonte: 9to5mac.com

Il momento dell’anno più atteso dai milioni di fan di Apple si è tenuto a Settembre presso lo Steve Jobs Theatre, quando è stato alzato il sipario dai nuovi iPhone XS, XS Max e XR, oltre al rinnovato e sempre più intelligente smartwatch di Cupertino.
In molti, però, speravano di assistere anche alla presentazione ufficiale di un nuovo modello di iPad, che affiancasse la linea standard presentata già qualche mese fa ma con moti più innovativi.

Parliamo del desiderio di vedere concretizzato il nuovo modello di iPad Pro 2018, ovvero il tablet più amato di Apple destinato ad un target business, che ha bisogno di caratteristiche tecniche più avanzate e in generale di una variante ancora più potente per soddisfare le proprie esigenze lavorative.

Ma Apple non ha rivelato nuovi iPad durante l’ultimo keynote, preferendo separare gli eventi di presentazione di iPhone e Apple Watch da iPad Pro.

Già in rete si susseguivano diversi indizi e voci che indicavano l’autunno come possibile periodo di presentazione, e infatti la conferma arriva proprio dall’interno di Apple stessa.

iPad Pro 2018 in arrivo?

Si chiama Guillherme Rambo ed è uno sviluppatore per iOS e MacOS noto per le sue numerose scoperte in anticipo quando si tratta delle prossime mosse di Apple.
L’autore di 9to5Mac ha spiegato come, scavando nel codice di un nuovo aggiornamento dell’applicazione Setup sia riuscito a trovare l’indizio che confermasse l’imminente arrivo.

Nello specifico, l’applicazione in questione viene usata per la configurazione di nuovi dispositivi della mela morsicata, e nell’ultimo aggiornamento è contenuta una stringa di codice in cui una porzione recita la dicitura “iPad2018Fall”, lasciando intendere riferimenti ad un modello di iPad da lanciare per l’autunno.
A questa scoperta si aggiunge quella che vede del codice relativo anche al FaceID, che si presume possa essere utilizzato per sbloccare l’iPad anche in modalità landscape, vale a dire in orizzontale, come quando si usa l’iPad in abbinamento ad una tastiera, ad esempio.

Dal momento che la linea standard è stata lanciata qualche mese fa, prima dell’estate, è lecito aspettarsi che il nuovo iPad in arrivo potrebbe essere la versione professional che tutti attendono con impazienza.

Non si conoscono ulteriori informazioni in merito, ma stando alle voci di corridoio il nuovo iPad Pro 2018 potrebbe perdere il jack per le cuffie insieme al tasto home, e vedere un significativo assottigliamento delle cornici a favore di uno schermo edge-to-edge.
Qualcuno suppone che il nuovo iPad raggiunga una diagonale del display di 12.9 pollici, e che monti una Ram da 4 GB oltre ad uno spazio interno di 512 GB. Ma il dettaglio che fa più gola di tutti è quello ipotizzato dall’analista Ming-Chi Kuo, ovvero la comparsa dello standard USB-C che manderebbe in soffitta la porta lightning.

Se tutte queste supposizioni dovessero rivelarsi esatte, tra non molto potremo assistere all’annuncio di un nuovo keynote di ottobre, durante il quale potrebbe venire alla luce non solo iPad Pro 2018, ma anche la nuova linea di Mac.


Apple: iPad Pro 2018 vicini al lancio? Indizi nel codice di iOS 12 - Ultima modifica: 2018-09-24T14:37:56+00:00 da Maria Grazia Tecchia

Giornalista, blogger e content editor. Ha realizzato il sogno di coniugare le sue due più grandi passioni: la scrittura e la tecnologia. Esperta di comunicazione online, da anni realizza articoli per il web occupandosi della tecnologia a più livelli.

Recent Posts

I migliori Podcaster Italiani: classifica 2025

I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…

11 ore ago

Mobilità urbana: SWITCH e Wayla chiudono round da oltre 1,8 milioni di euro

Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…

13 ore ago

Responsabilità nell’AI: perché il futuro dell’innovazione dipende dalla leadership

Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…

1 giorno ago

Majorana 1, il nuovo chip quantistico di Microsoft, che omaggia il matematico italiano

Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…

4 giorni ago

Intelligenza Artificiale ed emozioni umane: un dialogo complesso

L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…

6 giorni ago

L’AI di Meta legge nel pensiero: converte l’attività cerebrale in testo

Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011