Apple ha appena rilasciato l’aggiornamento di Safari per proteggere i dispositivi iOS e MacOs da Spectre.
Qualche giorno fa aveva messo in guardia gli utenti: tutti suoi dispositivi erano vulnerabili agli attacchi di Spectre: si tratta di una falla scoperta dai ricercatori Google Project Zero, che hanno informato i costruttori e gli sviluppatori dei sistemi operativi (Microsoft, Apple, Linux) del rischio per tutti i computer, gli smartphone, i tablet ma anche smart tv, console per videogiochi e auto connesse. Il Riguarda i processori delle principali aziende – Intel, Arm e Amd – ed espone gli utenti al rischio di furto di password e altri dati.
Apple aveva confermato che le vulnerabilità di Spectre e Meltdown riguardavano tutti i dispositivi Mac e iOS e aveva spiegato nello specifico in cosa consistevano e quali danni avrebbero potuto fare.
Ora il colosso tecnologico statunitense ha annunciato il rilascio di un aggiornamento di Safari, il browser usato per navigare su internet da iPad, iPhone e Mac.
Si tratta di tre aggiornamenti per iOS, macOS e Safari stesso, tutti e tre mirano a proteggere Safari dagli attacchi e dalla vulnerabilità Spectre.
Oltre alle specifiche patches per iOS (11.2), macOS (10.13.2) e tvOS (11.2) è importante implementare la sicurezza anche nelle ultime versioni di Chrome e Firefox.
“Non ci sono noti danni subiti dai clienti a causa di Spectre, per il momento” ha detto Apple. “Poiché questo attacco installa un’app maligna sul vostro Mac o device iOS raccomandiamo di installare l’aggiornamento del software solo da fonti sicure come Apple Store”.
Apple ha studiato anche come proteggersi da Meltdown, un’altra vulnerabilità a cui i suoi dispositivi si sono dimostrati sensibili. Si consiglia il passaggio a iOS 11.2, macOS 10.13.2, e tvOS 11.2. mentre per watchOS non dovrebbero esserci effetti.
I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…
Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…
Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…
Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…
L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…
Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011