Google ha creato una serie di app sperimentali da scaricare per rivelare quanto tempo passi incollato al tuo smartphone. Applicazioni gratuite per cercare di diminuire e combattere la dipendenza da smartphone, sempre più diffusa nella nostra società.
Ma come? Limitando ad esempio le notifiche, impedendoci di controllare ogni social network ed evitando di rimanere con il telefono davanti alla faccia per la maggior parte della giornata.
Il tema del benessere digitale, o digital wellbeing sta diventando particolarmente caldo e di conseguenza le aziende cercano di sostenerlo. Non è un caso infatti che le versioni più recenti di Android e iOS, i due maggiori sistemi operativi mobili, dispongano di funzioni per controllare e limitare il tempo che passiamo a fissare lo schermo. Analizziamo le 6 app contro la dipendenza da smartphone nel dettaglio. L’unico requisito tecnico per queste applicazioni è il software minimo che deve essere Android 8.0 Oreo.
Unlock Clock, Non è una vera app, ma uno sfondo che mostra un grande contatore nella schermata principale del telefono che si attiva ogni volta che si sblocca il telefono. In modo da tenere sotto controllo se si esagera.
We Flip, tra le app contro la dipendenza da smartphone è il più curioso perché è una app sociale. Ha un funzionamento particolare, tu e i tuoi amici installate l’app sui vostri telefoni, che si rilevano reciprocamente tramite Bluetooth. La prima persona a cedere alla tentazione e a usare il telefono viene rilevato.
Post Box, raccoglie tutte le tue notifiche e le trasforma in una sola schermata e in un orario programmato. Esattamente come le vecchie cassette postali come spiegato in questo video.
Morph, ha un funzionamento un po’ diverso tra le app contro la dipendenza da smartphone, ovvero permette di programmare a fasce d’orario lo smartphone, e così adattarlo per quella determinata fascia d’orario (lavoro, cena, svago ecc.)
Desert Island, permette di bloccare le applicazioni in cui si può cadere maggiormente in tentazione e rimanere attive solo quelle realmente utili ed importanti.
Paper Phone, fra tutti i progetti basati sul benessere digitale di Google, questo è probabilmente il più estremo. In parole povere, ci permette di sostituire il nostro smartphone con un foglio di carta.
Usando l’app Paper Phone possiamo stampare in un unico foglio tutte le informazioni che normalmente guardiamo sullo smartphone ma che potrebbero essere benissimo consultate su carta.
I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…
Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…
Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…
Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…
L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…
Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011