Da Amazon musica gratis per tutti: stando alle indiscrezioni degli ultimi giorni, Amazon potrebbe essere a lavoro su un servizio di streaming musicale gratuito in perfetto stile Spotify.
Il colosso di Seattle è impegnato su molteplici fronti: dall’e-commerce all’e-reading, dal cloud alla vendita degli altoparlanti intelligenti, senza dimenticare la piattaforma di streaming video.
Nella sua vastissima offerta, Amazon propone anche diversi servizi tutti dedicati allo streaming musicale.
Nello specifico, esiste Amazon Prime Music, ovvero il servizio che permette di ascoltare brani musicali solo sfruttando l’abbonamento a Prime, mentre il più articolato e meglio fornito catalogo è quello di Music Unlimited, ad un costo di 9.99 euro al mese.
Esiste poi una terza opzione per ascoltare musica grazie ad Amazon, ovvero il servizio dedicato allo streaming dagli altoparlanti intelligenti Echo dal costo di 3.99 euro al mese.
In questo scenario, sembrerebbe difficile credere che Amazon possa essere interessata a conquistarsi quella fetta di mercato costituita da clienti non paganti. Eppure, stando alle ultime voci, sembra proprio che Amazon stia preparando un piano per conquistare la clientela dell’amato Spotify.
Secondo alcuni rumors, pare proprio che Amazon sia in trattativa con le case discografiche per avviare una nuova collaborazione, che vedrebbe la realizzazione di una piattaforma dedicata allo streaming musicale gratuito.
Questo nuovo servizio, con catalogo di certo più limitato, andrebbe ad affiancare quelli già esistenti ma in maniera del tutto inedita, supportato cioè dalle pubblicità come già accade per il profilo free di Spotify.
Quali potrebbero essere i motivi che spingono Amazon a compiere un passo di questo tipo?
Innanzitutto, seguendo il modello già attuato da Spotify, il profilo free dovrebbe servire per trasformare col tempo gli utenti in clienti che pagano l’abbonamento dei servizi premium.
Inoltre, chissà che le sponsorizzazioni che devono mantenere il servizio gratuito non rimandino comunque ai consigli per gli acquisti all’interno del noto e-commerce.
Tuttavia, per il momento da Amazon non sono giunti commenti a tal proposito, mentre secondo la fonte dell’indiscrezione il servizio sembrerebbe già pronto, tanto da poter essere lanciato e proposto al grande pubblico già nei prossimi giorni.
Gli strumenti con laser e l’intelligenza artificiale possono contribuire a diminuire il numero di incidenti…
Il Gruppo E stringe un accordo strategioi in ambito AI: con Araneum Group per il…
Il progetto con intelligenza artificiale, chiamato Mulberry, è il prossimo tassello dell’ecosistema di benessere di…
Meta AI, l’intelligenza artificiale di Zuckerberg, sbarca su WhatsApp tra entusiasmo, sospetti e qualche risata…
Microsoft sostituisce la celebre schermata Blue Screen of Death con una versione nera, più moderna…
Scopri tutte le novità di iOS 18.4, l’aggiornamento che rivoluziona l’esperienza su iPhone con AI,…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011