Alexa legge le notizie come un giornalista

Amazon sta usando l’intelligenza artificiale per sviluppare nuovi stili di parlato per Alexa, inclusa una voce da giornalista per leggere articoli

Alexa di Amazon continua a imparare nuovi trucchi e la voce parlante in stile giornalista verrà lanciata sui dispositivi abilitati tra poche settimane.

Puoi ascoltare di seguito i campioni dello stile del parlato e i risultati parlano da soli. La voce non può essere confusa con un umano, ma incorpora l’enfasi nelle frasi nello stesso modo che aspetteresti da un giornalista televisivo o radiofonico.

La tecnologia “Neurale text-to-speech”

Amazon afferma che il nuovo stile è reso possibile dallo sviluppo della tecnologia “neurale text-to-speech” o NTTS; questa è la prossima generazione di sintesi vocale, che usa il machine learning per generare più velocemente voci espressive. Attualmente, Alexa usa la sintesi vocale concatenativa, un metodo che esiste da decenni: ciò comporta la suddivisione degli esempi di parlato in suoni distinti (noti come fonemi) e quindi la concatenazione per formare nuove parole e frasi.

Ecco come si differenziano le voci di Alexa :

Stile concatenativo:

NTTS standard

NTTS in stile newscaster

La sintesi vocale concatenativa può produrre risultati sorprendentemente buoni, ma i nuovi metodi con AI superano rapidamente i limiti precedenti. Lo scorso ottobre, Google ha lanciato una nuova forma di sintesi vocale per l’Assistente Google che utilizza tecniche di machine learning sviluppate dal laboratorio di intelligenza artificiale di Londra DeepMind. Amazon ha affermato che Alexa dovrebbe passare alla sintesi neurale vocale (completa con la voce da giornalista) “nelle prossime settimane”. È plausibile che tale implementazione, però, possa comportare un’attesa maggiore per l’Italia.

La voce da giornalista e l’AI del futuro

La voce da giornalista è stata creata registrando clip audio da canali di notizie reali, utilizzando, poi, il maschile learning per individuare gli schemi nel modo in cui i giornalisti leggono il testo. Amazon ha affermato che questo approccio cattura più facilmente i dettagli negli stili di espressione umana.

In particolare, Amazon sostiene che ci sono volute solo poche ore di dati per insegnare ad Alexa la voce da giornalista, suggerendo che un’intera gamma di stili potrebbe essere facilmente incorporata in futuro. Finora, Amazon ha già aggiunto una modalità sussurrata per Alexa, e dopo l’aggiornamento a NTTS nelle prossime settimane potremo probabilmente aspettarci una serie di nuovi voci che andranno, man mano, ad essere implementate nel corso del 2019.


Alexa legge le notizie come un giornalista - Ultima modifica: 2018-11-25T07:13:59+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I migliori Podcaster Italiani: classifica 2025

I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…

15 ore ago

Mobilità urbana: SWITCH e Wayla chiudono round da oltre 1,8 milioni di euro

Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…

17 ore ago

Responsabilità nell’AI: perché il futuro dell’innovazione dipende dalla leadership

Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…

1 giorno ago

Majorana 1, il nuovo chip quantistico di Microsoft, che omaggia il matematico italiano

Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…

4 giorni ago

Intelligenza Artificiale ed emozioni umane: un dialogo complesso

L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…

6 giorni ago

L’AI di Meta legge nel pensiero: converte l’attività cerebrale in testo

Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011