Google Maps è un’applicazione in continua evoluzione. Sono stati numerosi gli aggiornamenti nel recente periodo per venire maggiormente incontro alle esigenze degli utenti. Dall’ultima novità legata ai “luoghi accessibili” per i disabili, da tempo pensata e diventata realtà, alle strade più illuminate evidenziate per le passeggiate notturne, o per percorsi a piedi di notte con una più ferrea sicurezza. Ora l’ultimo aggiornamento di Google Maps su Android e iOS, introduce una funzionalità che aiuterà a trovare facilmente informazioni importanti nel caso dobbiate spostarvi, sia in auto che con i mezzi pubblici, volto ad evitare luoghi affollati e quindi la più vasta possibilità di contagio da COVID-19.
Le previsioni di affollamento per il trasporto pubblico in Google Maps, già avviate lo scorso anno, ora diventeranno più semplici. Basterà scegliere la destinazione, selezionare la modalità di trasporto pubblico, quindi scorrere verso il basso per trovare previsioni di affollamento, ove disponibili, e contribuite facilmente con le esperienze personali.
Con l’aggiornamento di Google Maps dello scorso febbraio erano state rese disponibili anche informazioni quali temperatura, accessibilità e sicurezza a bordo, nonché la disponibilità di vetture per sole donne nelle regioni in cui il sistema di trasporto pubblico lo prevedeva.
Queste informazioni sono ora estese in tutto il mondo, e aiuteranno a trovare i riscontri dei viaggiatori, quando disponibili, e contribuire in prima persona a dare indicazioni del trasporto pubblico.
Per aiutare gli utenti in sedia a rotelle a sapere in anticipo se un percorso è accessibile, sono state aggiunte informazioni più dettagliate circa la presenza di porte accessibili ai disabili, posti a sedere riservati, pulsanti di arresto e altro ancora. Le persone possono man mano dare il proprio contributo in base alle proprie esperienze.
Potrete facilmente individuare i momenti in cui una stazione di transito è storicamente più o meno affollata così da pianificare il viaggio di conseguenza, oppure guardare i dati che mostrano in tempo reale quanto è affollata in un determinato momento rispetto al solito.
Basterà cercare una stazione su Google Maps o toccare la stazione sulla mappa per vedere il tabellone delle partenza e i dati di affollamento, ove disponibili.
Queste funzionalità, che saranno rese disponibili nelle corso delle prossime settimane, si basano su dati aggregati e anonimizzati di utenti che hanno dato il proprio consenso alla Cronologia delle posizioni di Google, un’impostazione a livello di account Google disattivata per impostazione predefinita.
Per proteggere la privacy, queste informazioni emergono solo quando disponiamo di dati sufficienti per soddisfare i parametri di privacy.
Il Gruppo E stringe un accordo strategioi in ambito AI: con Araneum Group per il…
Il progetto con intelligenza artificiale, chiamato Mulberry, è il prossimo tassello dell’ecosistema di benessere di…
Meta AI, l’intelligenza artificiale di Zuckerberg, sbarca su WhatsApp tra entusiasmo, sospetti e qualche risata…
Microsoft sostituisce la celebre schermata Blue Screen of Death con una versione nera, più moderna…
Scopri tutte le novità di iOS 18.4, l’aggiornamento che rivoluziona l’esperienza su iPhone con AI,…
Le batterie nucleari innovative promettono 50 anni di autonomia senza ricarica. Scopri come funziona, i…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011