Aera: l’intelligenza artificiale per prendere decisioni in azienda

La startup tecnologica Enterprise Aera ha presentato un >prodotto mirato ad aiutare le aziende affinché utilizzino l’intelligenza artificiale delle macchine per compiti di tipo decisionale.
I responsabili delle decisioni aziendali potranno porre delle domande ad Aera riguardo la loro attività, sia utilizzando un’interfaccia vocale che una ricerca testuale, ottenendo così suggerimenti proattivi su cosa dovrebbero fare per migliorare l’esito.

Aera: l’intelligenza artificiale che prende decisioni

I suggerimenti si basano su un sistema di abilità che fornisce Aera che consente agli utenti aziendali di definire i flussi di lavoro che vengono eseguiti in risposta a determinate domande. Ad esempio, le aziende possono impostare un flusso di lavoro di entrate che controlli il modello della catena di approvvigionamento del sistema, fornendo poi un percorso d’azione.

Prevedere e agire

Aera è progettato per unire le capacità di creare un modello predittivo con la capacità di agire, cosa che dovrebbe facilitare le aziende a passare dall’intuizione ai risultati aziendali. Il sistema offre la possibilità di cambiare l’interfaccia per adattarsi ad ogni utente, sulla base del machine learning.
Utilizzando Aera, le aziende dovrebbero essere in grado di passare dall’automazione dei processi verso l’automazione delle decisioni

L’innovazione nell’intelligenza artificiale di Aera

L’innovazione fondamentale dietro ad Aera sta nel suo utilizzo di programmi che possono integrarsi con i sistemi di registrazione dei dati e inviare i dati aziendali normalizzati al cloud in tempo reale per poter procedere con ulteriori elaborazioni, ma anche scrivere i nuovi dati in tali sistemi. Ciò significa che è possibile raggruppare i dati da un frame principale e da un sistema ERP per generare intuizioni, quindi intraprendere azioni inviando nuovi dati dal cloud ai sistemi aziendali.
Raccogliere automaticamente i dati da una varietà di sistemi diversi e “taggarli” correttamente potrebbe rivelarsi un compito decisamente impegnativo per molte società.

Dalla Supply chain a tutto il business

La tecnologia di base si fonda sull’espansione e sul rebranding del lavoro di FusionOps, società che ha creato un software per la gestione della supply chain. Aera è stato quindi costruito per servire una più ampia gamma di imprese e comprende le funzionalità che FusionOps non aveva, come la possibilità di creare flussi di lavoro personalizzati.


Aera: l’intelligenza artificiale per prendere decisioni in azienda - Ultima modifica: 2017-06-25T07:52:12+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Il pensiero di Papa Francesco su tecnologia e AI: l’eredità di un pontefice visionario

Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…

2 giorni ago

Luna IntuiCell, il cane robot che impara come un cucciolo: l’era del sistema nervoso digitale

La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…

2 giorni ago

Trump firma l’ordine esecutivo per portare l’AI nelle scuole

Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…

2 giorni ago

L’AI generativa entra nel design: ecco la piattaforma italiana che aggiorna l’esperienza d’arredo

Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…

2 giorni ago

BlueIT Innovation Hub: il luogo dove l’innovazione prende forma, mettendo la persona al centro

BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…

4 giorni ago

Asus Zenbook A14: il laptop AI-ready che pesa meno di un chilo

Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…

5 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011