Addio a Google Play Music, ora ci sarà YouTube Music

Google Play Music, il servizio di musica in abbonamento di Big G, non è più disponibile. Con un leggero ritardo rispetto alla roadmap comunicata all’inizio di agosto, l’azienda di Mountain View ha chiuso per sempre il noto servizio di musica in streaming. Verrà sostituto da YouTube Music entro fine anno. Gli utenti avranno però tempo fino a dicembre per trasferire le proprie librerie musicali su YouTube Music o servizi alternativi. A fine anno playlist, brani caricati e acquistati che non saranno stati trasferiti altrove cesseranno di essere disponibili.

La transizione da Play Music a YouTube Music avverrà in maniera graduale, sia perché il nuovo servizio non offre ancora tutte le funzionalità del vecchio, sia perché Google vuole dare tempo agli utenti di trasferire la loro libreria musicale. Quest’ultima operazione può essere effettuata con un semplice clic, utilizzando il tool disponibile all’indirizzo music.youtube.com/transfer. Oltre ai brani caricati e acquistati verranno trasferiti in YouTube Music anche playlist, stazioni radio, consigli personali, album e brani della raccolta, i mi piace/non mi piace e i dati di fatturazione dell’abbonamento.

Per spingere gli utenti verso YouTube Music, Google ha rilasciato un aggiornamento per la versione TV. Dal mese di luglio è presente la scheda YouTube Music nell’app YouTube con un’interfaccia simile a quella visibile sul web e su smartphone. Ora sono stati apportati miglioramenti estetici alle copertine degli album e l’accesso diretto a playlist salvate e brani preferiti nella raccolta.

Per le TV con Android TV ci sono però tre novità esclusive. Accesso ai brani caricati nella raccolta da computer, informazioni sul brano durante la riproduzione e una nuova riga YouTube Music sulla schermata home. Inoltre, gli abbonati ad YouTube Music Premium potranno prossimamente ascoltare la musica in background, anche se l’app viene chiusa, come avviene su smartphone.

,


Addio a Google Play Music, ora ci sarà YouTube Music - Ultima modifica: 2020-10-13T13:30:16+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

HP guida la trasformazione del futuro: AI e personalizzazione per il nuovo paradigma tecnologico

HP ridisegna il futuro del lavoro con l’AI: nuove soluzioni personalizzate migliorano la relazione con…

2 giorni ago

Zyxel Networks: la nuova serie USG FLEX H unifica cloud e on-premise

La nuova serie Zyxel USG FLEX H ridefinisce la strategia di sicurezza per PMI e…

5 giorni ago

Fortinet SMB Summit: la cybersecurity per accrescere la competitività

Il Fortinet SMB Summit raddoppia e conferma della cybersecurity per le PMI italiane. Soluzioni integrate,…

7 giorni ago

Lidar e AI si uniscono per ridurre i rischi sulle strade verso una mobilità più sicura

Gli strumenti con laser e l’intelligenza artificiale possono contribuire a diminuire il numero di incidenti…

1 settimana ago

AI: Accordo Gruppo E e Araneum Group per portare l’intelligenza artificiale italiana a un nuovo livello

Il Gruppo E stringe un accordo strategioi in ambito AI: con Araneum Group per il…

2 settimane ago

Apple vuole trasformare l’iPhone in un medico virtuale con AI: Project Mulberry

Il progetto con intelligenza artificiale, chiamato Mulberry, è il prossimo tassello dell’ecosistema di benessere di…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011