Microsoft ha annunciato Windows 10 già da qualche mese ma ancora non si sa molto sulle caratteristiche di questa nuova versione del sistema operativo. Mercoledì 21 dalle 18 (ora italiana) è previsto un grande evento di presentazione nell’headquarter, a Redmond e l’attesa è molto alta. Ecco 6 cose che ci si aspetta dall’annuncio, 6 punti fondamentali per il futuro do Windows 10 punto a cui prestare attenzione durante la presentazione. Per verificarli basta collegarsi a questo indirizzo http://news.microsoft.com/windows10story/ da cui si potrà seguire la diretta streaming.
Indice dei contenuti
Di sicuro la nuova versione uscirà per gli smartphone, ma bisogna ancora capire quali telefoni potranno eseguire l’upgrade. A novembre un tweet dall’account di Microsoft Lumia ha accennato a un upgrade per “tutti i device Windows Phone 8”. Maggiori dettagli dovrebbero emergere questa settimana.
Sebbene Microsoft sia sempre stato sinonimo di Internet Explorer, il gigante della tecnologia ha annunciato l’arrivo di un nuovo web brewser. Chiamato Spartan, potrebbe assomigliare ai noti Google Chrome e Mozilla Firefox. Sarà interessante vedere se sarà reso disponibile per i dispositivi mobili che non utilizzano Windows come iOS e Android, come è stato fatto per Office lo scorso anno.
A settembre è stata presentata Continuum, la funzionalità che consente di passare rapidamente dall’ambiente desktop all’ambiente Modern e viceversa, quando l’utente collega/scollega la tastiera o altre periferiche. Durante l’evento forse sarà annunciata la disponibilità reale o mostrata in anteprima ai clienti.
Nelle scorse settimane sono stati diffusi i primi screenshot di Cortana, l’assistente vocale digitale che svolge su Windows 10 funzioni simili a Siri e Google Now. A questo evento potremmo assistere alla sua presentazione ufficiale.
All’evento interverrà Phil Spencer, capo della divisione di Microsoft dedicata alla piattaforma gaming Xbox. Sicuramente i giocatori avranno di che discutere dopo questo evento, è infatti la prima volta che Spencer parla di come il gioco entrerà nel nuovo sistema operativo e questo segna una svolta significativa, poiché Microsoft storicamente ha sempre dato la precedenza ai giochi integrati nel PC.
Il mese scorso l’agenzia Reuters ha riportato le parole del chief operating officer Kevin Turner secondo il quale Windows 10 arriverà ufficialmente sul mercato “a estate inoltrata”. Forse l’evento fornirà informazioni più precise.
Cecilia Cantadore
Il Fortinet SMB Summit raddoppia e conferma della cybersecurity per le PMI italiane. Soluzioni integrate,…
Gli strumenti con laser e l’intelligenza artificiale possono contribuire a diminuire il numero di incidenti…
Il Gruppo E stringe un accordo strategioi in ambito AI: con Araneum Group per il…
Il progetto con intelligenza artificiale, chiamato Mulberry, è il prossimo tassello dell’ecosistema di benessere di…
Meta AI, l’intelligenza artificiale di Zuckerberg, sbarca su WhatsApp tra entusiasmo, sospetti e qualche risata…
Microsoft sostituisce la celebre schermata Blue Screen of Death con una versione nera, più moderna…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011