L’agenda è fitta e prevede gli interventi di alcuni tra i più autorevoli economisti, accademici e leader dell’industria ICT, italiani e non, per discutere insieme alle autorità e ad alti rappresentanti della Pubblica Amministrazione i temi più caldi tra i quali:
Diffusione delle nuove tecnologie “disruptive” e ritorno alla crescita
Economia digitale, lavoro e occupazione
Un nuovo ruolo per lo “Stato Innovatore”
Quale politica industriale per l’economia digitale
Nei due giorni si succedono gli speech dei principali responsabili delle politiche di innovazione. Tra tutti, citiamo il direttore generale dell’Agenda Digitale Alessandra Poggiani, il docente di strategia dell’Università Bocconi, Prof. Carlo Alberto Carnevale Maffé e inoltre Cristiano Cannarsa, presidente e Amministratore Delegato, Sogei; Domenico Casalino, Amministratore Delegato, Consip; Elio Catania, presidente, Confindustria Digitale; Paolo Coppola, Consigliere Politico per l’Agenda Digitale del Ministro per la Semplificazione e Pubblica Amministrazione e Antonio Palmieri, Deputato Forza Italia e cofondatore Intergruppo parlamentare innovazione.
Sui “Nuovi scenari della trasformazione digitale della PA” interverranno, On. Stefano Quintarelli, Scelta Civica, Intergruppo Innovazione; Stefano Trumpy, CNR, Presidente Internet Society Italia; Augusta Iannini, Vice Presidente, Garante per la Protezione dei dati personali e Pietro Guindani, Confindustria Digitale.
Per quanto riguarda la PA a livello locale ci saranno gli interventi di: Marta Leonori, Assessore Innovazione, Roma Capitale; Marco Filippeschi, Sindaco di Pisa e rappresentante dei Comuni nella cabina di regia per l’Agenda Digitale Italiana; Giovanni Marani, Assessore all’innovazione, Comune di Parma; Vincenza Bruno Bossio, Deputato e componente dell’intergruppo parlamentare sull’innovazione e Francesco Loriga, Amministratore Unico, LAit Spa.
Il secondo giorno i lavori sono focalizzati su diverse tematiche tra cui “La trasformazione della PA e delle infrastrutture critiche: open data, big data, cloud computing e security” e su come sia possibile sviluppare le competenze digitali per la crescita dell’economia, dell’occupazione e della competitività.
In chiusura di giornata un momento è dedicato alle start up per lo sviluppo dell’economia digitale.
Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…
La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…
Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…
Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…
BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…
Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011