Tre tappe, tre eventi che hanno riempito le sale dei cinema di Firenze, Milano e Ancona. L’evento di Var Group ha aperto una finestra sul futuro alle aziende italiane permettendo a guardare, comodamente seduti in una poltrona da cinema l’innovazione: sia le esperienze concrete di piccole e medie imprese ma anche rivolgendo lo sguardo più avanti e più […]
Tre tappe, tre eventi che hanno riempito le sale dei cinema di Firenze, Milano e Ancona. L’evento di Var Group ha aperto una finestra sul futuro alle aziende italiane permettendo a guardare, comodamente seduti in una poltrona da cinema l’innovazione: sia le esperienze concrete di piccole e medie imprese ma anche rivolgendo lo sguardo più avanti e più lontano verso l’orizzonte dell’innovazione, per capire come sarà il futuro prossimo. Abramo Lincoln diceva: “Il bello del futuro è che arriva un giorno per volta” gli eventi TecnoSesa di Firenze e TecnoVar di Milano e ancona sono stati dei giorni speciali perché il futuro è arrivato un po’ più velocemente. Imprenditori e manager hanno raccontato come le tecnologia gli ha cambiato la vita e l’azienda con un entusiasmo e un trasporto davvero coinvolgenti.
Il professor Carlo Alberto Carnevale Maffè, dell’Università Bocconi, ha mostrato dove è oggi l’orizzonte dell’innovazione: alla frontiera con l’intelligenza Artificiale e le Block Chain. Nuovi sitemi intelligenti e distribuiti in grado di prendere decisioni più velocemente ed efficacemente dell’uomo. Sitemi intelligenti che sostituiranno le grandi istituzioni di certificazione, opereranno sulle valute, fino a sostituirsi in alcune attività manageriali. “oggi un buon algortimo è più intelligente del 10% rispetto ai miglio ingegneri di Google” ha detto Carnevale Maffè. Significa che una serie di compiti potranno essere demandati all’intelligenza artificiale per concentrasi su quello in cui l’uomo è insostituibile.
Poi molte imprese hanno raccontato in 8 minuti le lor storie di innovazione, i progetti realizzati cin Var Group che hanno cambiato radicalmente il lori modo di lavorare: Patrizia Pepe, Unicredit, Facem, Cef, Askoll, Mef, Veneto Banca.
Nelle loro storie hanno parlato di Cloud, IoT, Social Enterprise, Collaboration, e-commerce ma da una prospettiva nuova: quella di chi queste innovazioni le ha introdotte raggiungendo risultati concreti di business.