Rompi gli schemi

“Egregi Signori,
Se volete un incontro per apertura di filiali in  Francia Belgio (VALLONIA) o CANADA (ONTARIO), chiamateci..”

Questo è solo uno delle decine di messaggi che ricevo ogni settimana.
Messaggi tutti uguali, tutti con testi lunghissimi e noiosi.
Tutti con termini arcaici ed asettici come: “Egregi Signori…; Alla c.a. Responsabile eventi fieristici, auspicando un vostro gentile riscontro per conoscere le vostre esigenze; etc; etc”.
Tutti incentrati sul COSA DIRE….. e non sul COME DIRLO per poter colpire l’attenzione e portare ad una azione.
Ma il “COME“, si sa, nella comunicazione fa molto più del “COSA”…

Anche nel settore IT non sono solo le e-mail ad essere affette da appiattimento comunicativo.
Lo sono numerosi siti Web (e i banner per chi ancora li utilizza), Advertising sulle riviste, presentazioni aziendali per training ed eventi e in generale ogni forma di comunicazione.

Persino gli ambiti Social, in cui il peer to peer ed il tono informale dovrebbero essere alla base delle conversazioni, per alcuni Palyer IT sono affetti da appiattimento comunicativo.
Messaggi più vicini ai comunicati stampa che a Post di un Social, nel totale rispetto delle linee guida incravattate che governano da anni le aziende e le rendono totalmente NON Social.

Ma questo scenario non è tutto a tinte grigie. Esiste un aspetto molto positivo!

Infatti è molto facile emergere e farsi notare in un coro comunicativo monotono e “mono nota” .
Basta una nota diversa, un colore diverso per emergere ed essere ben visibili.
E’ il discorso della mucca viola.

Puoi farlo con un video per esempio, o con qualsiasi altro strumento. L’importante è rompere gli schemi con consapevolezza, metodo e un po’ di coraggio. Una scelta efficace che incontrerà l’attenzione di tutti, il favore di molti e le reticenze di pochi (solitamente un po’ bacchettoni).

Basta veramente poco, un po’ d’ illuminazione, per far emergere le Tue comunicazioni e renderle efficaci.
Buona notizia?

Dipende solo….da Te.

Che ne pensi? 


Rompi gli schemi - Ultima modifica: 2011-10-14T12:52:52+00:00 da Matteo Ranzi

Matteo Ranzi è Presidente di Mille Ottani (www.milleottani.it) e Consulente Marketing specializzato nel Settore IT. Le sue riflessioni sul Marketing quotidiane? www.facebook.com/milleottani . Vuoi saperne di più su di lui? http://alturl.com/5hsqn

Recent Posts

NTT DATA: Governance solida e servizi gestiti al centro della strategia per la Cybersecurity

Il cybercrime si evolve rapidamente sfruttando l’intelligenza artificiale (e ogni nuova tecnologia disponibile) per generare…

2 giorni ago

Trump crea la Riserva Strategica di Bitcoin: gli USA puntano al dominio delle criptovalute

Il Presidente Donald Trump firma un ordine esecutivo per la creazione di una Riserva Strategica…

4 giorni ago

Robot che imparano da soli: l’intelligenza artificiale diventa autocosciente

Robot che imparano da soli e stanno facendo un salto evolutivo epocale grazie a un'innovativa…

4 giorni ago

Apple ritarda la nuova versione AI di Siri: cosa sta succedendo?

Apple ha ufficialmente annunciato il ritardo nel rilascio delle funzionalità avanzate di Siri basate sull'intelligenza…

4 giorni ago

Cybersecurity Zyxel Networks: protezione avanzata e gestione semplificata

Dalla protezione delle reti alle nuove normative: soluzioni integrate per difendersi dalle minacce informatiche con…

5 giorni ago

Digital Transformation e sicurezza di stampa: come proteggere la tua azienda dalle minacce informatiche

Le aziende devono proteggere le operazioni di stampa da minacce informatiche. Strategie avanzate, dispositivi sicuri…

5 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011