L’innovazione è una cosa semplice – Digitalic n. 33

Editoriale

L’innovazione è una cosa semplice, non c’è nulla di complicato.
È una linea retta che parte da una buona idea, passa dall’applicazione metodica e arriva al successo.
All’inizio c’è solo un foglio bianco, o uno schermo vuoto, poi cominciano a comporsi le linee, i profili, i simboli e poi arriva la cosa più difficile: fare.
Per creare vera innovazione le idee contano poco, o meglio, sono fondamentali ma da sole non servono a nulla.
Di gente con belle idee sono piene le strade, le aule e anche i bar, quelli che le sanno realizzare sono rari. Nell’innovazione (come in ogni altra cosa) l’aspetto che davvero conta è l’esecuzione.
Ci sono milioni di buone idee, ma pochissime vengono eseguite bene. Idee semplici ben realizzate hanno un grande potere. Idee geniali non applicate o realizzate male non servono a nulla. In fondo è facile da capire, è la stessa differenza che c’è tra chiacchierare e fare. È la semplicità che deve guidare: se una cosa è utile funzionerà, altrimenti no.
Questa ricerca è ancora più importante per chi deve innovare ogni giorno, per coloro che lo fanno di mestiere, che hanno come missione della propria azienda quella di portare innovazione tecnologica nella vita delle altre imprese. Bisogna riuscire a togliere il rumore di fondo, abbassare il volume della gazzarra fatta di trimestri da chiudere, di budget da raggiungere, di sconti da inseguire e concentrarsi su cosa sia davvero utile per sé o per i propri clienti, è semplice ma non è facile.

Questo numero è dedicato a chi è riuscito a unire semplicità e tenacia, a chi non si è accontentato di una buona idea, ma l’ha fatta crescere con tanto lavoro, agli instancabili imprenditori italiani, ai manager che vanno oltre i loro mansionari a quelli che hanno rischiato, a quelli che ogni giorno portano con la tecnologia un nuovo modo di vivere e lavorare.
La copertina rappresenta tutto questo: una semplicità assoluta ma complessa, un insieme di simboli e linee che compongono il titolo fatto da tutti gli elementi che oggi rappresentano il digitale. E poi dentro la rivista, un’esplosione di colori che rappresentano il successo a cui porta quella linea retta.
Questo numero è davvero speciale: è il White Book of Innovation ed esiste anche in edizione limitata, inserito in una scatola che è un libro, bianco ovviamente: uno scrigno per custodire questo numero speciale fatto di riflessi e segni impercettibili, perché la differenza sta (appunto) nel come si fanno le cose.


L’innovazione è una cosa semplice – Digitalic n. 33 - Ultima modifica: 2014-10-13T08:36:13+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I migliori Podcaster Italiani: classifica 2025

I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…

19 ore ago

Mobilità urbana: SWITCH e Wayla chiudono round da oltre 1,8 milioni di euro

Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…

20 ore ago

Responsabilità nell’AI: perché il futuro dell’innovazione dipende dalla leadership

Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…

2 giorni ago

Majorana 1, il nuovo chip quantistico di Microsoft, che omaggia il matematico italiano

Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…

5 giorni ago

Intelligenza Artificiale ed emozioni umane: un dialogo complesso

L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…

6 giorni ago

L’AI di Meta legge nel pensiero: converte l’attività cerebrale in testo

Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011