Digitalic n. 43: Queens of Innovation

Forse hanno più voglia di affermarsi, forse sono abituate a lottare, o magari semplicemente hanno uno sguardo differente sulle cose. Ma è una realtà che molte delle innovazioni che stanno cambiando il mondo della tecnologia esistono grazie alle idee, all’impegno, alle capacità delle donne, che (sempre di più spesso) diventano imprenditrici o guidano le aziende nei ruoli più alti.
Se si guardano i numeri e le percentuali il mondo del digitale non è certo l’ambiente in cui il talento femminile trova più sbocchi. La percentuale di figure femminili nei livelli più alti si aggira intorno al 15%, in Italia però i numeri sono migliori. Proprio la tecnologia, il web, i dispositivi mobile possono essere un valido aiuto per costruire un mondo lavorativo in grado di accoglier meglio il talento delle donne e non imporre uno sviluppo che ricalchi il modello maschile.
La tecnologia non solo rende più democratico l’accesso all’informazione, ma può rendere “più uguale” l’accesso al lavoro, alle carriere e all’imprenditorialità. Il contributo delle donne allo sviluppo di una nuova economia che tenga conto, anzi che sia fondata, sull’esigenze delle persone, è prezioso.
Proprio questa ricchezza abbiamo voluto rappresentarla in copertina, con una corona preziosa, un gioiello per incoronare i successi di donne straordinarie di cui trovate le storie in questo numero: da Caterina Falleni a Stefania Quaini, passando per le nostre DigiWomen: 15 tra le donne italiane più importanti, influenti e innovative nel mondo digitale. Forse un giorno non sarà necessario dedicare un numero alle donne, non vediamo l’ora che quel giorno arrivi, per il momento è utile che ci sia, che queste storie vengano raccontate, diffuse e apprezzate da tutti.

 


Digitalic n. 43: Queens of Innovation - Ultima modifica: 2015-09-19T08:45:01+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Spoofing, cos’è il nuovo attacco hacker

Dalle email ai call center fasulli, cresce l’uso dello spoofing per truffare utenti e aziende.…

2 ore ago

HP guida la trasformazione del futuro: AI e personalizzazione per il nuovo paradigma tecnologico

HP ridisegna il futuro del lavoro con l’AI: nuove soluzioni personalizzate migliorano la relazione con…

3 giorni ago

Zyxel Networks: la nuova serie USG FLEX H unifica cloud e on-premise

La nuova serie Zyxel USG FLEX H ridefinisce la strategia di sicurezza per PMI e…

5 giorni ago

Fortinet SMB Summit: la cybersecurity per accrescere la competitività

Il Fortinet SMB Summit raddoppia e conferma della cybersecurity per le PMI italiane. Soluzioni integrate,…

1 settimana ago

Lidar e AI si uniscono per ridurre i rischi sulle strade verso una mobilità più sicura

Gli strumenti con laser e l’intelligenza artificiale possono contribuire a diminuire il numero di incidenti…

1 settimana ago

AI: Accordo Gruppo E e Araneum Group per portare l’intelligenza artificiale italiana a un nuovo livello

Il Gruppo E stringe un accordo strategioi in ambito AI: con Araneum Group per il…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011