Il Cliente è oggi al centro delle strategie di innovazione delle aziende: è quanto emerge dalla Digital Transformation Survey di The Innovation Group, che ha intervistato tra dicembre 2014 e gennaio 2015, 181 Business Manager e 48 CIO/IT Manager sulle trasformazioni in corso in ambito Digital. Come mostra la Figura, per battere la Competition e recuperare performance è indispensabile (secondo i Business Manager) conoscere meglio il cliente e puntare a migliorare la relazione.
Per raggiungere questo scopo, CX e Mobility occupano il primo posto – seguite comunque rapidamente da aspetti come l’utilizzo del paradigma Cloud e Big Data. Tra gli altri ambiti di innovazione Digital cominciano ad affacciarsi per alcuni le opportunità legate, rispettivamente, a IoT, Wearable tech e stampa 3D, ma si tratta per questi aspetti ancora di sviluppi prototipali (vedi Figura successiva).
Invece la Mobility entra oggi in modo dirompente in ogni fase dei processi del Business, e li trasforma rendendoli più produttivi, riducendo il time-to-market e puntando ad aspetti esperienziali che attraggono e conquistano il cliente. All’interno della funzione IT, le nuove progettualità in ambito Mobile sono molto diffuse nelle aziende italiane (il 53% delle aziende intervistate ha oggi sviluppi in ambito Mobile, un ulteriore 18% prevede di attivarli entro il 2015). App Mobile e Digital Experience avanzata figurano tra le principali soluzioni rivolte al cliente su cui ci sono attualmente sviluppi in corso (44% delle risposte) o ci saranno entro un anno (un ulteriore 44%).
Questi alcuni dei temi che saranno discussi al Mobile Summit 2015 organizzato a Milano da The Innovation Group il prossimo 12 Marzo presso il centro congressi Fondazione Cariplo, di Via Romagnosi 8.
Tutti i dettagli su www.theinnovationgroup.it
I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…
Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…
Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…
Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…
L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…
Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011