Nuovi colori per il Dpcm di novembre: zone rosse, arancioni e gialle, spariscono le zone verdi, ecco perché sono cambiati i colori
Con il nuovo DPCM emanato dal Consiglio dei Ministri, possiamo dire che l’Italia si trova spezzata in tre, ed esattamente in tre colori: Rosso, Arancio e Giallo. Le tre colorazioni sono dettate dalla gravità della situazione sulla diffusione del Coronavirus, secondo parametri che vanno dal numero dei contagi alla disponibilità delle strutture sanitarie a supporto dei malati da Covid-19.
Ma c’è una novità: arrivano le nuove colorazioni. Ecco quali sono e i motivi della scelta.
Le nuove colorazioni del DPCM: il rosso, l’arancione e il giallo
L’idea di dividere l’Italia in tre differenti zone a seconda della gravità della diffusione del Covid-19, va sicuramente in contro alle esigenze dei Presidenti di Regione, che non erano a favore di un lockdown indifferenziato, ma spingevano per una differenziazione delle Regioni d’Italia a seconda della gravità della situazione.
Ma se inizialmente le regioni venivano divise in Rosse (Massima gravità), Gialla (elevata gravità) e verde (Solo restrizioni nazionali), a poche ore dalla firma le colorazioni sono cambiate: c’è il rosso per la massima gravità, arancione (al posto del giallo) per la elevata gravità e il giallo (al posto del verde) per solo restrizioni nazionali.
Perché cambiano i colori del DPCM
La scelta potrebbe essere stata dettata dal timore di eventuali fraintendimenti: soprattutto per quanto riguarda il verde, che potrebbe essere visto come un segnale di scarsa allerta: mentre il governo ha voluto precisare che non bisogna assolutamente abbassare la guardia in nessuna Regione. Precisando ulteriormente che le Regioni saranno costantemente monitorate per eventuali cambi di “colorazione” a seconda della situazione.
Cambiano i colori ma non le regole
Inoltre nessun cambiamento è previsto sulle regole precedentemente emanate con il nuovo DPCM, che ricordiamo saranno valide dal 5 novembre: gli spostamenti e le chiusure, o aperture, già previste, saranno comunque valide anche con il cambio delle colorazioni per indicare la gravità della situazione Covid-19 nelle singole Regioni.