PC

Laptop più popolari negli Usa: HP batte tutti i marchi

A svelare la classifica dei laptop più popolari negli USA è stata Finbold. Secondo i dati raccolti a ottobre 2021, HP batte tutti gli altri marchi, aggiudicandosi il 35% della fetta di mercato. Segue Dell con il 27% e a sorpresa Apple, che si piazza solo al terzo posto con il 24%. Seguono poi Acer, al quarto posto con il 13% di quota del mercato e Lenovo al quinto posto con il 12%. La fetta di mercato più bassa spetta invece a Samsung, che segna solo il 7%.

Laptop più popolari in USA: i motivi del successo di HP

Le ragioni della popolarità di HP, negli Stati Uniti, sono molteplici. Il brand è riuscito ad aggiudicarsi il primo posto nella classifica dei laptop più popolari grazie alla sua maggiore innovazione nel design, alla user experience dei PC e alle loro prestazioni. Coniugando tutto con prezzi ragionevoli. Negli ultimi anni i laptop HP si sono guadagnati la fama di essere device eleganti e alla moda e sono riusciti a battere anche Apple, che dal punto di vista dei laptop per i consumatori non ha prodotto molta innovazione.

Un altro punto a favore di HP deriva dalla differenziazione dei laptop, che vengono prodotti per segmenti specifici di mercato. Ed è così che l’azienda offre valide alternative per i gamers, per i professionisti e per gli studenti. Oltre ad avere una vasta gamma di funzionalità, i laptop HP vantano inoltre una lunga durata e un prezzo basso.

Perché Apple si piazza solo al terzo posto

Il motivo principale per cui Apple si posiziona “solo” al terzo posto della classifica dei laptop più popolari negli Stati Uniti, come molti potrebbero intuire, è il prezzo dei suoi prodotti. La maggior parte di questi ultimi, infatti, viene percepita costosa dai consumatori. L’altra ragione è da ricercarsi nel fatto che Apple, per quanto riguarda i laptop, sembra avere maggior attenzione per la quota di mercato dei professionisti, trascurando quella dei consumatori.

Nonostante il terzo posto, la quota di mercato di Apple risulta comunque cresciuta nell’ultima decade e proprio grazie alla disponibilità di un numero maggiore di Mac per consumatori. Dalla sua, l’azienda di Cupertino può vantare anche il miglior servizio clienti e una user experience tale da essere il suo vero punto di forza.

immagine: Pixabay


Laptop più popolari negli Usa: HP batte tutti i marchi - Ultima modifica: 2021-11-10T10:00:26+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

L’AI rivoluziona la sicurezza: Fortinet ed Exclusive Networks tracciano le linee del futuro

Fortinet integra profondamente l’AI nelle sue soluzioni per migliorare la sicurezza e automazione; Exclusive Networks,…

5 ore ago

Il più piccolo MCU al mondo: quando l’innovazione entra in un granello di pepe

Texas Instruments presenta il più piccolo MCU al mondo, MSPM0C1104, riducendo le dimensioni del 38%…

7 ore ago

NTT DATA: Governance solida e servizi gestiti al centro della strategia per la Cybersecurity

Il cybercrime si evolve rapidamente sfruttando l’intelligenza artificiale (e ogni nuova tecnologia disponibile) per generare…

2 giorni ago

Trump crea la Riserva Strategica di Bitcoin: gli USA puntano al dominio delle criptovalute

Il Presidente Donald Trump firma un ordine esecutivo per la creazione di una Riserva Strategica…

4 giorni ago

Robot che imparano da soli: l’intelligenza artificiale diventa autocosciente

Robot che imparano da soli e stanno facendo un salto evolutivo epocale grazie a un'innovativa…

4 giorni ago

Apple ritarda la nuova versione AI di Siri: cosa sta succedendo?

Apple ha ufficialmente annunciato il ritardo nel rilascio delle funzionalità avanzate di Siri basate sull'intelligenza…

4 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011