Un telefono surriscaldato è un telefono inutile: appare un messaggio di avviso e non si può fare più nulla . Ecco cosa fare per superare il problema del caldo eccessivo.
Se hai mai lasciato il tuo iPhone o smartphone Android in auto in una calda giornata estiva per un lungo periodo di tempo, probabilmente sai che cos’è un telefono surriscaldato. Di solito sul monitor c’è un preoccupante messaggio di avviso che informa che il dispositivo ha smesso di funzionare perché la temperatura interna è troppo alta.
Se ti ritrovi a fissare questo messaggio sullo schermo, non spaventarti! Ci vogliono solo pochi minuti per riportare il telefono a una temperatura adeguata.
Indice dei contenuti
Il dispositivo su surriscalda di più durante la ricarica della batteria o l’utilizzo. Si potrebbe notare notare un aumento della temperatura del dispositivo più sepsso nelle seguenti situazioni:
Queste condizioni sono normali e il dispositivo tornerà a una temperatura regolare una volta completate le operazioni.
Ecco alcuni esempi di situazioni in cui le temperature ambientali più elevate potrebbero modificare le prestazioni e il comportamento del dispositivo:
Se il telefono si surriscalda, ovvero diventa così caldo caldo da far visualizzare un messaggio di avviso, ecco cosa devi fare:
Se hai un ventilatore, l’aria condizionata in macchina o qualche altro metodo per far passare dell’aria fresca sul telefono, fallo. Velocizzare il processo di raffreddamento riporterà il telefono in funzione in tempi più brevi.
I telefoni possono scaldarsi anche quando li stiamo usando. Per esempio, se stai utilizzando un videogioco ad alta intensità di risorse con grafica di fascia alta, il telefono prima o poi si surriscalderà.
Se senti il telefono caldo, dovresti chiudere immediatamente l’app o il gioco che stai utilizzando e dare al telefono la possibilità di raffreddarsi.
Scollega il telefono se lo stai caricando.
Ricorda anche che ridurre temporaneamente la luminosità del display aiuterà il telefono a raffreddarsi.
E, ancora una volta, la rimozione della custodia contribuirà ad accelerare il processo di raffreddamento.
Se il telefono si surriscalda continuamente, è probabile che ci sia qualcosa di sbagliato ed è una buona idea contattare l’assistenza dell’azienda produttrice. Gli utenti Apple possono fissare un appuntamento in un punto vendita, mentre gli utenti Samsung possono trovare i dettagli sul sito dell’azienda. Se non sei sicuro del percorso migliore per ottenere supporto per il tuo telefono, contattare il tuo operatore è sempre un buon punto di partenza.
Esistono infine alcune misure precauzionali che è possibile adottare per ridurre al minimo il rischio che il telefono si surriscaldi:
Tieni presente che i telefoni, nonostante siano computer in miniatura, non dispongono degli stessi sistemi di raffreddamento dei computer: se il telefono diventa troppo caldo, a volte ha bisogno di aiuto per tornare a una temperatura normale.
La buona notizia è che la maggior parte delle volte, anche se il telefono si surriscalda e mostra un avvertimento, una volta raffreddato non ci saranno danni permanenti al dispositivo.
Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…
Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…
Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…
L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…
Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…
La società che raccoglie diversi editori ha ottenuto una vittoria legale contro Ross Intelligence per…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011