La penetrazione dei cellulari in Europa ha raggiunto cifre incedibili: 125% ovvero le persone possiedono più di un contratto telefonico o una Sim a testa, nel resto del mondo si misura una penetrazione dell’89%. Nonostante questa diffusione il fatturato del settore è previsto in calo del 2% tra il 2012 e il 2017.
Sono i dati che emergono dall’ultimo rapporto del GSMA e per l’Europa è che ritraggono un settore che oggi si trova ad un bivio. Lo sviluppo, così come si è svolto fino ad oggi sta per finire e bisogna immaginare nuove strade e un nuovo ruolo per il telefonino.
Gli utenti mobile in Europa sono 403 milioni e diventeranno 417 nel 2017, se si guarda l numero delle persone che possiede almeno un contratto telefonico la penetrazione è del 79%.
Quello che stupisce e la quantità di dati che gli utenti consumano attraverso i dispositivi mobili, 181.397 TB al mese, in crescita del 54% risetto all’anno precedente e saranno più di un milione di TB nel 2017.
Tra le nuove aree di sviluppo l’utilizzo dei dispositivi mobili per il riconoscimento dell’identità e quindi l’autenticazione remota e sicura delle persone. Dato che il telefonino è diventato il principale strumento per accedere, comprare o controllare vari tipi di servizi, l’autenticazione sicura può aprire nuovi settori sia per gli operatori che per gli integratori. Dalle offerte personalizzate alla gestione delle banche, usare il telefonino come carta di identità potrebbe rivitalizzare il settore e l’economia europea.
I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…
Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…
Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…
Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…
L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…
Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011