Recensione Huawei Mate 20 pro: uno smartphone quasi perfetto
Sensori sempre più potenti e avanzati a bordo dei nostri cellulari: ecco la lista dei migliori smartphone per foto, attualmente disponibili sul mercato.
Lo smartphone è un dispositivo eccezionale, capace di coniugare in sé diverse funzionalità. Da tempo non più solo uno strumento per effettuare chiamate e per riceverle, ma un piccolo computer sempre a portata di tasca. Tra le innumerevoli capacità dei nostri device mobili, una delle più amate è senza dubbio la fotografia.
Al giorno d’oggi gli smartphone si sono evoluti talmente tanto dal punto di vista fotografico, che in molti appassionati amatoriali li preferiscono alle fotocamere digitali, compatte o reflex che siano.
Di sicuro la fotografia da smartphone è ancora lontana dal rimpiazzare le foto scattate con una macchina fotografica reflex, ma che in questo senso siano stati fatti passi da giganti è indiscutibile.
Sensori fotografici potenti, tecnologie avanzate applicate alla struttura dei pixel, schemi cromatici innovativi, e processori di immagine sempre più all’avanguardia. Tutto questo, fa degli smartphone odierni un ottimo strumento fotografico, a livelli impensabili fino a solo pochi anni fa. Un maggior numero di megapixel o di sensori montati a bordo di uno smartphone non è sempre sinonimo di qualità fotografica superiore, ma i top di gamma attuali sono ampiamente in grado di soddisfare anche l’occhio più pignolo.
Ecco quindi una raccolta dei migliori smartphone per foto del momento, racchiusi in una lista che vede come protagonisti modelli di fascia alta.
Indice dei contenuti
Iniziamo la lista dei migliori smartphone per foto con il modello “plus” Samsung dello scorso anno: Galaxy S9 Plus è uno smartphone eccellente sotto ogni punto di vista, anche quello fotografico.
L’hardware prevede infatti una doppia fotocamera posteriore costituita da due sensori da 12 megapixel, uno con diaframma f/1.5-2.4, e l’altro f/2.4. Presente lo stabilizzatore ottico, e la messa a fuoco è tanto touch quanto automatica, mentre lo zoom ottico si attesta a 2x. Equipaggiata di flash LED e HDR, la fotocamera di Galaxy S9 Plus è in grado di registrare video in 4K, con risoluzione 2160p a 60 fps. Anche la fotocamera anteriore da 8 megapixel è HDR, e può filmare in FullHD a 60 fps.
Galaxy S9 Plus possiede inoltre:
Già visto tra i migliori smartphone del momento, OnePlus 6T si rivela essere anche uno dei migliori smartphone per foto. Dotato anch’esso di una doppia fotocamera posteriore, presenta un sensore da 16 megapixel abbinato ad uno da 20 megapixel, entrambi con diaframma f/1.7, HDR, e stabilizzati sia otticamente che digitalmente. La messa a fuoco è sia automatica che touch, mentre i flash sono di tipo Dual LED. I video sono ad una risoluzione 4K di 2160p, con 60 fps. La fotocamera frontale HDR è invece di 16 megapixel con apertura f/1.7, capace di registrare video in Full HD a 30 fps.
La scheda tecnica prevede anche:
All’ottavo posto ritroviamo il phablet di casa Samsung, dotato di una fotocamera posteriore doppia da 12 megapixel f/1.5 + 12 megapixel f/2.4, con stabilizzazione ottica, che scatta ad una risoluzione massima di 4290 x 2800 pixel. è possibile mettere a fuoco il soggetto sia in modo automatico che con touch focus, mentre lo zoom ottico è di 2x. Presente flash LED e gamma HDR, mentre i video possono essere registrati in 4 K. Infine, la fotocamera frontale è costituita da un sensore HDR di 8 megapixel con apertura f/1.7, che acquisisce video a 2560 x 1440 pixel a 30 fps.
Galaxy Note 9 è caratterizzato da:
Pari merito il settimo posto della classifica degli smartphone con le migliori fotocamere per i gingilli di casa Apple. In questo caso i numeri davvero non contano: se su carta le fotocamere degli iPhone XS sembrano essere inferiori ad altre, nella realtà il comparto fotografico di Cupertino resta sempre tra i migliori in assoluto.
L’equipaggiamento fotografico gemellare tra il modello XS e XS Max prevede una doppia fotocamera HDR da 12 megapixel grandangolo e teleobiettivo, con diaframma f/1.8 e f/2.4 stabilizzato otticamente. Presente autofocus e touch focus, lo zoom ottico arriva ai 2x, mentre il flash è Quad LED. La risoluzione dei video è 4K con 60 fps.
La fotocamera frontale qui è di 7 megapixel f/2.2 con HDR, che gira video in Full HD a 30 fps.
L’hardware di iPhone XS è dotato inoltre di:
In iPhone XS Max invece abbiamo differenze in alcuni componenti, ovvero:
Aumenta il numero di fotocamere posteriori a bordo di Galaxy S10, che possiede una tripla fotocamera con HDR da 12 megapixel f/1.9 + 12 megapixel f/2.4 + 16 megapixel f/2.2, stabilizzati otticamente. La risoluzione degli scatti raggiunta arriva ai 4032 x 3024 pixel, con autofocus e touch focus, e flash LED integrato. Lo zoom ottico è di 2x, mentre i video presentano una risoluzione 4K di 2160p, a 60 fps. La fotocamera anteriore con HDR raggiunge i 10 megapixel con diaframma f/1.9, e registra video in 4K a 30 fps.
Lo smartphone di Samsung, inoltre, offre:
Stessa fotocamera posteriore di Galaxy S10, ma in questo caso è nella parte frontale che cambia qualcosa. La fotocamera anteriore di Galaxy S10 Plus è infatti doppia, con HDR e due sensori da 10 megapixel e 8 megapixel, rispettivamente con diaframma f/1.9 e f/2.2.
Galaxy S10 Plus possiede inoltre:
Ci avviciniamo al podio dei migliori smartphone per foto con un modello di Huawei dello scorso anno. Huawei P20 Pro possiede una tripla fotocamera posteriore da 40 megapixel f/1.8 + 20 megapixel f/1.6 + 8 megapixel f/2.4, che scatta ad una risoluzione massima di 7152 x 5368 pixel. Lo zoom ottico arriva a 3x, il flash è Dual LED, e sono presenti auto e touch focus. L’obiettivo ha uno stabilizzatore ottico, e registra video in 4K 2160p 30 fps, mentre quella anteriore è di 24 megapixel, che filma in Full HD a 30 fps.
Huawei P20 Pro è anche costituito da:
Tra i primi tre migliori smartphone per foto ancora uno smartphone di Huawei, ma questa volta appartenente alla serie Mate. Huawei Mate 20 Pro offre una magnifica fotocamera tripla HDR, costituita da sensori di 40 megapixel f/1.8 + 20 megapixel f/2.2 + 8 megapixel f/2.4. La combinazione di questi tre elementi permette di scattare foto ad una risoluzione massima di 7152 x 5368 pixel, potendo contare su una stabilizzazione ottica e uno zoom ottico con ingrandimento a 3x. Anche in questo modello sono presenti autofocus e touch focus, mentre il flash è Dual LED, e i video sono in risoluzione 4k 2160p a 30 fps. La fotocamera anteriore, invece, è di 24 megapixel con apertura f/2, che può filmare in Full HD a 30 fps.
Al secondo posto nella classifica dei migliori smartphone per scattare foto uno degli ultimi arrivati in casa Huawei. Fortemente votato all’imaging, P30 possiede una fotocamera posteriore tripla HDR da 40 megapixel f/1.8 + 16 megapixel f/2.2 + 8 megapixel f/2.4, con autofocus e touch focus, stabilizzata otticamente. Lo zoom ottico si spinge fino a 5x, e può registrare video fino alla risoluzione in 4K con 30 fps. La fotocamera anteriore, invece, è di 32 megapixel f/2 e registra in Full HD a 30 fps.
Huawei P30 conta inoltre su:
Lo smartphone con miglior fotocamera in assoluto si conferma essere il Huawei P30 Pro.
Il marchio cinese sta facendo da tempo della fotografia il suo cavallo di battaglia, e in questo modello ha installato una quadrupla fotocamera posteriore da 40 megapixel f/1.6 + 20 megapixel f/2.2 + 8 megapixel f/3.4. A queste tre si aggiunge la fotocamera per la profondità “Time of Flight”, per una risoluzione massima degli scatti da 7303 x 5477 pixel. La fotocamera possiede autofocus e touch focus, è stabilizzata otticamente e ha un super zoom ottico a 5x, che in digitale arriva addirittura a 50x, con video che raggiungono la risoluzione 4K a 30 frame al secondo. La fotocamera HDR anteriore, inoltre, è di 32 megapixel f/2, con capacità di registrare video in Full HD a 30 fps.
Il top di gamma di Huawei è altresì caratterizzato da:
Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…
Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…
Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…
L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…
Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…
La società che raccoglie diversi editori ha ottenuto una vittoria legale contro Ross Intelligence per…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011