Mobile

Microsoft potrebbe lavorare ad uno smartphone Android

Recenti indiscrezioni rivelano possibili interessanti piani dell’azienda di Redmond: Microsoft potrebbe presto annunciare uno smartphone con Android a bordo.

Dopo aver tentato la fortuna nel settore degli smartphone, senza riscuotere il successo sperato, Microsoft torna di nuovo a far parlare di sé e di un possibile singolare smartphone sul quale starebbe lavorando.

Il game over dopo Nokia

Era il 2013 quando gli esponenti di Microsoft e di Nokia, dopo lunghe trattative, riuscirono a trovare un accordo sul costo della divisione mobile dell’azienda finlandese: dopo tante chiacchiere e previsioni, Microsoft diventava proprietaria dei cellulari di Nokia.
La liaison è stata – relativamente – breve e poco felice: nonostante gli smartphone di Nokia prodotti per Microsoft, poi chiamati soltanto Lumia, fossero dispositivi di buona qualità, il tallone d’Achille era rappresentato dalla presenza del sistema operativo di Redmond adattato per device mobili.

Sebbene i Lumia di fascia alta fossero dispositivi degni di nota, mentre quelli più economici rappresentavano un ottimo compromesso tra qualità e prezzo, la linea prodotta da Nokia per Microsoft non è mai riuscita davvero a fare breccia nel cuore dei consumatori.

Fino al 2016, quando Microsoft annunciò la cessione del gruppo che portò inesorabilmente alla fine dell’avventura di Redmond nel settore mobile.

La soffiata di un dipendente

È stato il sito Windowslatest.com a scoprire la novità in casa Microsoft, dopo uno scambio di messaggi con un dipendente di Microsoft Store, che avrebbe dichiarato e confermato come gli ingegneri di Microsoft stiano lavorando ad un nuovo smartphone.

Alla domanda del giornalista se quest’ultimo girasse con Windows Phone, e all’immediata reazione perplessa – dal momento che Microsoft ha cessato lo sviluppo e il supporto a Windows Phone – la risposta è stata pronta e sicura: il nuovo smartphone Microsoft non avrà Windows Phone, e nemmeno Windows 10.

Prima che il giornalista potesse incalzare con altre domande, l’impiegato ha risposto candidamente che si tratta di una nuova edizione di dispositivi Microsoft, che saranno di sicuro equipaggiati con sistema operativo Android.

Siamo nell’ambito dei rumor e delle speculazioni, soprattutto perché a rivelare la grande notizia è stato un dipendente di un Microsoft Store che, in teoria, potrebbe non avrebbe accesso ad informazioni riservate di questo tipo.

Un ipotetico Surface Phone

Quel che al momento sembra certo, però, è che Microsoft di sicuro non resterà con le mani in mano tagliata fuori da un mercato troppo ghiotto per non farne parte: da tempo i più interessati alla questione avevano sottolineato l’importanza di affidarsi ad Android per fare man bassa nelle vendite – a discapito del sistema operativo proprietario della casa produttrice.

Se uniamo questa diceria che parte da lontano a quella che i sostenitori chiedono sempre più a gran voce, potremmo essere di fronte ad un ipotetico Surface Phone: un dispositivo mobile targato Microsoft che, però, girerà con uno dei sistemi operativi più amati nel settore mobile, ovvero quello di Google.

Solo fantasie per il momento, ma non è detto che in futuro Microsoft non possa decidere di compiere il grande passo regalando ai suoi sostenitori un ottimo smartphone caratterizzato dal familiare sistema operativo.


Microsoft potrebbe lavorare ad uno smartphone Android - Ultima modifica: 2018-07-17T15:42:04+00:00 da Maria Grazia Tecchia

Giornalista, blogger e content editor. Ha realizzato il sogno di coniugare le sue due più grandi passioni: la scrittura e la tecnologia. Esperta di comunicazione online, da anni realizza articoli per il web occupandosi della tecnologia a più livelli.

Recent Posts

Il pensiero di Papa Francesco su tecnologia e AI: l’eredità di un pontefice visionario

Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…

2 giorni ago

Luna IntuiCell, il cane robot che impara come un cucciolo: l’era del sistema nervoso digitale

La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…

2 giorni ago

Trump firma l’ordine esecutivo per portare l’AI nelle scuole

Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…

2 giorni ago

L’AI generativa entra nel design: ecco la piattaforma italiana che aggiorna l’esperienza d’arredo

Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…

2 giorni ago

BlueIT Innovation Hub: il luogo dove l’innovazione prende forma, mettendo la persona al centro

BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…

4 giorni ago

Asus Zenbook A14: il laptop AI-ready che pesa meno di un chilo

Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…

5 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011