Mobile

iPhone, l’ipotesi di venderlo in abbonamento e quanto costerebbe

Con i prezzi degli iPhone sempre più alti e con il costo di futuri modelli che potrebbe ulteriormente lievitare anche a causa della crisi dei chip, Apple cerca di trovare soluzioni alternative per venire incontro ai clienti, potenziali e già affezionati. Sembra dunque che l’azienda di Cupertino voglia introdurre un sistema di vendita di iPhone in abbonamento, in modo da spalmare la spesa in pagamenti mensili. In realtà non si tratta del tutto di una novità ma potrebbe incuriosire un’importante fetta di clienti.

iPhone in abbonamento: come funzionerebbe

A parlare di questa possibilità è stato il giornalista Mark Gurman, di Bloomberg, secondo cui l’ipotesi di un melafonino in abbonamento potrebbe essere affiancata all’attuale programma iPhone Upgrade, che prevede la rateizzazione del costo dello smartphone in 24 mesi, al termine dei quali il device diventa di proprietà del cliente (cosa che non avverrebbe invece acquistando l’iPhone in abbonamento).

Insomma, optando per una formula di abbonamento, il cliente potrebbe utilizzare lo smartphone, pagando una quota mensile più bassa della quota rateale prevista da iPhone Upgrade, ed eviterebbe così di dover sborsare immediatamente l’intera somma per acquistare il telefono.

E mentre il cliente avrebbe il vantaggio di pagare l’iPhone a piccole quote, Apple avrebbe il potenziale vantaggio di guadagnare ancora di più dai suoi smartphone, dato che con piani di abbonamento mensili triennali, ad esempio, la somma finale incassata potrebbe essere anche superiore a quella del prezzo di vendita del modello di smartphone prescelto. Più che di vendita, si dovrebbe dunque parlare di una sorta di noleggio in abbonamento per telefono oppure di comodato d’uso a pagamento.

Costi mensili dell’abbonamento

Secondo il giornalista di Bloomberg, i prezzi mensili per ottenere uno smartphone Apple in abbonamento potrebbero essere i seguenti:

iPhone 13: 35 dollari al mese

iPhone 13 Pro: 45 dollari al mese

iPhon 13 Pro Max: 50 dollari al mese

Ipotizzando che il servizio possa giungere anche in Europa, i prezzi dovrebbero essere più o meno dello stesso livello. Sarebbe interessante però capire quanto questo servizio offerto da Apple sia concorrenziale nei confronti delle vendite rateali tradizionali, che comunque consentono di diventare proprietari dello smartphone. Interessante sarebbe altresì capire i requisiti che Apple richiederebbe per accettare il pagamento in quote di abbonamento mensili.

immagine: Pexels


iPhone, l’ipotesi di venderlo in abbonamento e quanto costerebbe - Ultima modifica: 2022-04-06T08:33:19+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Zyxel Networks: la nuova serie USG FLEX H unifica cloud e on-premise

La nuova serie Zyxel USG FLEX H ridefinisce la strategia di sicurezza per PMI e…

2 giorni ago

Fortinet SMB Summit: la cybersecurity per accrescere la competitività

Il Fortinet SMB Summit raddoppia e conferma della cybersecurity per le PMI italiane. Soluzioni integrate,…

4 giorni ago

Lidar e AI si uniscono per ridurre i rischi sulle strade verso una mobilità più sicura

Gli strumenti con laser e l’intelligenza artificiale possono contribuire a diminuire il numero di incidenti…

6 giorni ago

AI: Accordo Gruppo E e Araneum Group per portare l’intelligenza artificiale italiana a un nuovo livello

Il Gruppo E stringe un accordo strategioi in ambito AI: con Araneum Group per il…

1 settimana ago

Apple vuole trasformare l’iPhone in un medico virtuale con AI: Project Mulberry

Il progetto con intelligenza artificiale, chiamato Mulberry, è il prossimo tassello dell’ecosistema di benessere di…

2 settimane ago

Meta AI su WhatsApp: il chatbot che ti ascolta, ti risponde… e a volte ti confonde

Meta AI, l’intelligenza artificiale di Zuckerberg, sbarca su WhatsApp tra entusiasmo, sospetti e qualche risata…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011