Il mondo del mobile è dominato da Apple e da Google. I due sistemi operativi: iOs e Android rappresentano insieme il 90% del mercato mondiale. Una percentuale incredibile, raggiunta in pochi anni.
Tutti gli altri produttori di sistemi operativi mobili si contendono il 10%. Una lotta serrata. Secondo gli nalisti di Business insider i tempi sono maturi per l’emergere di una terza forza in campo. Con Blackberry in difficoltà le analisi condotte puntano su Microsoft e i suo Windows Phone per cellulari e Windows 8 per tablet. I risultati dovrebbero arrivare nei prossimi mesi, dato che fono ad ora Microsoft era completamente assente nel settore dei tablet.
Un’altra forza emergente è Amazon, che vive una situazione opposta: è ben posizionato nel mondo tablet con il suo Kindle Fire HD ma ancora non si è mosso sul mercato degli smartphone. Secondo gli analisti un cellulare targato Amzon amplierebbe considerevolmente la possibilità di vendere contenuti (come gli e-book) su cui Amazon ha costruito il proprio successo.
Ma perché serve un terzo protagonista nel settore dei sistemi operativi per dispositivi mobili? Essenzialmente perchè due dominatori indiscussi con percentuali di mercato schiaccianti tendono ad innovare di meno, a drenare i profitti riconoscendo ai partner percentuali di guadagno sempre più basse. Samsung, per esempio, avrebbe il problema di essere eccessivamente dipendente da Google e ha già sviluppato una nuova gamma di prodotto (Ativ) su piattaforma Microsoft e c’è chi pensa che possa lanciare un suo sistema operativo nuovo di zecca.
I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…
Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…
Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…
Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…
L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…
Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011