iOs e Android dominatori assoluti con il 90%

Il mondo del mobile è dominato da Apple e da Google. I due sistemi operativi: iOs e Android rappresentano insieme il 90% del mercato mondiale. Una percentuale incredibile, raggiunta in pochi anni. Tutti gli altri produttori di sistemi operativi mobili si contendono il 10%. Una lotta serrata. Secondo gli nalisti di Business insider i tempi […]



Il mondo del mobile è dominato da Apple e da Google. I due sistemi operativi: iOs e Android rappresentano insieme il 90% del mercato mondiale. Una percentuale incredibile, raggiunta in pochi anni.
Tutti gli altri produttori di sistemi operativi mobili si contendono il 10%. Una lotta serrata. Secondo gli nalisti di Business insider i tempi sono maturi per l’emergere di una terza forza in campo. Con Blackberry in difficoltà le analisi condotte puntano su Microsoft e i suo Windows Phone per cellulari e Windows 8 per tablet. I risultati dovrebbero arrivare nei prossimi mesi, dato che fono ad ora Microsoft era completamente assente nel settore dei tablet.
Un’altra forza emergente è Amazon, che vive una situazione opposta: è ben posizionato nel mondo tablet con il suo Kindle Fire HD ma ancora non si è mosso sul mercato degli smartphone. Secondo gli analisti un cellulare targato Amzon amplierebbe considerevolmente la possibilità di vendere contenuti (come gli e-book) su cui Amazon ha costruito il proprio successo.
Ma perché serve un terzo protagonista nel settore dei sistemi operativi per dispositivi mobili? Essenzialmente perchè due dominatori indiscussi con percentuali di mercato schiaccianti tendono ad innovare di meno, a drenare i profitti riconoscendo ai partner percentuali di guadagno sempre più basse. Samsung, per esempio, avrebbe il problema di essere eccessivamente dipendente da Google e ha già sviluppato una nuova gamma di prodotto (Ativ) su piattaforma Microsoft e c’è chi pensa che possa lanciare un suo sistema operativo nuovo di zecca.


iOs e Android dominatori assoluti con il 90% - Ultima modifica: 2012-11-20T06:59:10+00:00 da Francesco Marino
e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!