Mobile

iOS 15.2, tutte le novità dell’aggiornamento per iPhone e iPad

La versione ufficiale di iOS 15.2 è stata rilasciata ed è particolarmente ricca di updates. Confermate praticamente tutte le novità presenti nella beta che gli sviluppatori avevano ricevuto qualche settimana fa, la versione ufficiale è stata prima rilasciata per i possessori di iPhone 13 e quindi per tutti gli altri.

iOS 15.2, le novità

Il nuovo aggiornamento del sistema operativo mobile di Apple permette di aggiungere o migliorare funzioni che non è stato possibile implementare a dovere durante il rilascio di iOS 15. Tra le novità più interessanti figura di certo l’Eredità Digitale ma non mancano rilevanti updates anche per l’app Dov’è.

Eredità Digitale per accedere all’account iCloud

L’innovazione più interessante in iOS 15.2 è senza dubbio quella che riguarda l’Eredità Digitale (programma Digital Legacy). Come accade già per Facebook, ad esempio, gli utenti Apple potranno scegliere una serie di contatti che in caso di morte potranno poi avere accesso al loro account iCloud. Gli “eredi” dell’account potranno quindi avere la gestione delle foto o degli altri dati archiviati (email, note…). Per questioni di sicurezza, gli stessi eredi non potranno però avere accesso alle informazioni di pagamento e al portachiavi di iCloud, ossia a tutte le informazioni di login salvate in esso.

Tutte le altre novità in iOS 15.2

Tra le novità più interessanti del nuovo aggiornamento è incluso Apple Music Voice Plan, un abbonamento che permette di accedere alla musica attraverso l’assistente vocale Siri.

Su iPhone e iPad l’app Dov’è si presenterà con un ulteriore tab. Si tratta del tab Sconosciuti, all’intero del quale vengono visualizzati tracker, oggetti e portachiavi smart situati in prossimità. Nel caso in cui fossero presenti tracker che seguono l’utente, quest’ultimo avrà la scelta di disabilitarlo.

iOS 15 ha introdotto la feature Nascondi la mia mail e con questo aggiornamento tale funzione viene ulteriormente migliorata. Nascondi la mia mail è infatti ora disponibile anche durante la composizione di una singola e-mail: la sia attiva scegliendo Nascondi Indirizzo Mail all’interno del menu che compare cliccando sul campo Da.

Grazie a iOS 15.2 viene eliminato anche un problema che si riscontrava quando ci si affidava a piccoli negozi per il cambio del display. In molti casi, infatti, subito dopo la sostituzione, il Face ID non funzionava più, per via di un blocco di controllo impostato da Apple. Il nuovo aggiornamento eliminerà dunque il blocco del Face ID.

Sempre in tema di sicurezza, Apple ha deciso di implementare, negli account iCloud per bambini, un sistema di alert in grado di segnalare ai genitori contenuti non appropriati presenti nelle chat.

Infine, sarà possibile attivare la modalità scura quando lo smartphone è in modalità CarPlay mentre su iPad App TV dispone di una nuova barra laterale maggiormente funzionante e di un nuovo tab Store, per accedere al catalogo e acquistarne tutti i contenuti presenti.

 


iOS 15.2, tutte le novità dell’aggiornamento per iPhone e iPad - Ultima modifica: 2021-12-14T10:15:08+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Spoofing, cos’è il nuovo attacco hacker

Dalle email ai call center fasulli, cresce l’uso dello spoofing per truffare utenti e aziende.…

2 ore ago

HP guida la trasformazione del futuro: AI e personalizzazione per il nuovo paradigma tecnologico

HP ridisegna il futuro del lavoro con l’AI: nuove soluzioni personalizzate migliorano la relazione con…

3 giorni ago

Zyxel Networks: la nuova serie USG FLEX H unifica cloud e on-premise

La nuova serie Zyxel USG FLEX H ridefinisce la strategia di sicurezza per PMI e…

5 giorni ago

Fortinet SMB Summit: la cybersecurity per accrescere la competitività

Il Fortinet SMB Summit raddoppia e conferma della cybersecurity per le PMI italiane. Soluzioni integrate,…

1 settimana ago

Lidar e AI si uniscono per ridurre i rischi sulle strade verso una mobilità più sicura

Gli strumenti con laser e l’intelligenza artificiale possono contribuire a diminuire il numero di incidenti…

1 settimana ago

AI: Accordo Gruppo E e Araneum Group per portare l’intelligenza artificiale italiana a un nuovo livello

Il Gruppo E stringe un accordo strategioi in ambito AI: con Araneum Group per il…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011