Categories: MobileTech-News

I tablet superano i pc in Francia

Le vendite dei tablet stanno crescendo velocemente. Non è un mistero, è uno dei pochissimi prodotti (forse l’unico) che fa segnare un deciso + nelle vendite del settore informatico. Secondo molte analisi la crescita è rapida, e in Europa si vende un tablet ogni due pc.
Ma l’analisi recentemente rilasciata da Gfk, una delle società più quotate in tema di analisi di mercato, si spinge ben oltre.
Analizzando il mercato francese e le vendite in corso Gfk prevede che in Francia i tablet supereranno nelle vendite i pc già nel 2013.
Secondo l’analisi diffusa si venderanno 5,1 milioni di tablet (con una crescita del 41% rispetto al 2012) entro la fine dell’anno e 3,9 milioni di pc.
Il sorpasso è epocale, in pochissimi anni le tavolette magiche hanno trasformato il settore e se fino ad ora le vendite sono state in grande crescita, ma con numeri ben più bassi di quelli fatti registrare da notebook e desktop, i tempi sono ormai maturi per il sorpasso e non nella lontana America, bensì nella vicinissima Francia.
I motivi individuati da Gfk sono il prezzo: i tablet costano sempre men, mentre il prezzo dei notebook sta crescendo, anche per via dell’introduzione di più modelli nella fascia alta degli ultrabook. Inoltre in molte case francesi (ma vale anche per l’Italia) c’è più di un notebook, il mercato appare saturato per questo topologia di prodotti; infine il tablet può sostituire in molte delle attività più comuni un pc, magari non i tutte, ma in quelle più diffuse sì. Per questo le persone preferiscono spendere meno, acquistare un prodotto di moda e alla fine fare quello che facevano con un pc, magari sfruttando solo in parte le sue capacità.


I tablet superano i pc in Francia - Ultima modifica: 2013-02-13T07:00:56+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Il pensiero di Papa Francesco su tecnologia e AI: l’eredità di un pontefice visionario

Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…

3 giorni ago

Luna IntuiCell, il cane robot che impara come un cucciolo: l’era del sistema nervoso digitale

La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…

4 giorni ago

Trump firma l’ordine esecutivo per portare l’AI nelle scuole

Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…

4 giorni ago

L’AI generativa entra nel design: ecco la piattaforma italiana che aggiorna l’esperienza d’arredo

Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…

4 giorni ago

BlueIT Innovation Hub: il luogo dove l’innovazione prende forma, mettendo la persona al centro

BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…

6 giorni ago

Asus Zenbook A14: il laptop AI-ready che pesa meno di un chilo

Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…

7 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011