L’inizio di questo 2019 è stato caratterizzato dall’entusiasmo di vedere realizzati gli smartphone pieghevoli di due grandi player del settore e, dopo il debutto ufficiale di Samsung con il suo Galaxy Fold sui mercati asiatici a inizio settembre, sembra essere finalmente giunto il momento di spiccare il volo anche per Huawei.
Dopo il ritardo del lancio di Galaxy Fold a causa dei problemi tecnici riscontrati dai recensori, anche Huawei ha frenato la sua corsa ai pieghevoli, per evitare di incorrere nelle stesse problematiche.
In effetti, Huawei Mate X si presentava ancora timidamente incompleto durante il Mobile World Congress di Barcellona, ovvero l’evento che ha visto svelare in anteprima mondiale sia il Galaxy Fold che il foldable della cinese Huawei.
Ma il rinvio inizialmente previsto fino a settembre si è prolungato, e ad oggi non abbiamo ancora notizie certe sulla data di avvento dello smartphone pieghevole dei cinesi.
Per fortuna, però, in questi casi corrono in aiuto le immancabili indiscrezioni che, puntuali, ci svelano qualcosa di più sui piani dei principali produttori.
L’ultima speculazione a proposito di Huawei ci rivela che la produzione di Mate X è ormai a regime, e che l’arrivo sul mercato è previsto proprio per la fine di questo mese.
Data la natura singolare del device, di certo Mate X non sarà prodotto su larga scala, ma sarà invece disponibile in lotti di poche unità, quelle che bastano per dare il giusto incentivo agli altri competitor a continuare a credere in un ramo che, fino a qualche mese fa, si dava quasi per spacciato.
Sembra che anche Huawei, come Samsung, abbia apportato svariati cambiamenti al suo device pieghevole, per renderlo all’altezza della sfida di usare un dispositivo così delicato nella normalità di tutti i giorni.
Sappiamo già che il peculiare design “Falcon wing” si discosta molto da quello che caratterizza il Galaxy Fold dei coreani, dal momento che il Mate X ha un unico display da 8 pollici, costituito da una piega esterna che dà vita a due schermi da 6.6 pollici e 6.4 pollici.
Le ipotesi più accreditate degli ultimi tempi, comunque, riportano che Mate X dovrebbe avere le fotocamere di P30 Pro, e fare ingresso sul mercato in due varianti: una con processore Kirin 980, l’altra con la rinnovata CPU proprietaria Kirin 990, ovvero lo stesso chipset che si trova a bordo della nuova linea Mate 30.
Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…
La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…
Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…
Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…
BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…
Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011