Mobile

Galaxy Note 9 VS Galaxy Note 8: il confronto

Il Samsung Galaxy Note 9 è arrivato ed è stato presentato come un grande novità, ma cosa offre in più rispetto al Galaxy Note 8 dello scorso anno? È un nuovo smartphone o un aggiornamento?
Abbiamo messo a confronto il Galaxy Note 9 VS Galaxy Note 8 per vedere quali sono le caratteristiche tecniche e i reali cambiamenti.

Galaxy Note 9 VS Galaxy Note 8: il confronto punto per punto

Galaxy Note 9 VS Galaxy Note 8

Il Galaxy Note 9 ha una batteria più grande, alcune funzioni della fotocamera più avanzate e più spazio di archiviazione. Inoltre è dotato di una S Pen più avanzata che può essere utilizzata come telecomando (se si acquista la versione blu del Galaxy Note 9, la S Pen e anche giallo brillante).

Il Galaxy Note 9 è anche più grande, più pesante e costa di più in più rispetto al modello dello scorso anno, ha un prezzo di 1.029 euro che lo mette sullo stesso piano dell’iPhone X e lo rende uno degli smartphone più costosi in circolazione.

Il Galaxy Note 9 ha un design generale molto simile al Galaxy Note 8, la stessa fotocamera dal punto di vista hardware, e caratteristiche identiche come la ricarica wireless e un display edge-to-edge (o quasi).

Quindi in alcuni casi nel confronto Galaxy Note 9 VS Galaxy Note 8 potrebbe uscirne vincitore i modello dello scorso anno: dopo tutto, il Galaxy Note 8 è ancora un telefono eccellente e ora ha un prezzo ridotto. Ma ecco tutte le differenze tra il Galaxy Note 9 e il Galaxy Note 8.

Galaxy Note 9 VS Galaxy Note 8: il prezzo

 

Il Galaxy Note 9 è più costoso del Galaxy Note 8. Il Galaxy Note 9 ha avuto un aumento di di prezzo rispetto al modello dell’anno scorso.

Il nuovo telefono parte dal prezzo di 1.029 euro, lo stesso livello di prezzo dell’iPhone X. Il Galaxy Note 8 è partito a dal prezzo di 999 euro, anche se oggi puoi ottenerlo a 650 euro.

Il Galaxy Note 9 ha più spazio di archiviazione rispetto al Galaxy Note 8

Galaxy Note 9 VS Galaxy Note 8: lo storage aumenta

Il Galaxy Note 9 ha più spazio di archiviazione rispetto al Galaxy Note 8.
Il Galaxy Note 8 è dotato di tre opzioni di storage: 64 GB, 128 GB o 256 GB.

Il Galaxy Note 9 ha solo due opzioni di memoria, ma sono significativamente più alte: 128 GB o 512 GB.

Lo storage espandibile è più grande anche sul Galaxy Note 9

Lo storage espandibile è più grande anche sul Galaxy Note 9.
Il Galaxy Note 9 ha spazio per una scheda microSD da 512 GB, il che significa che potresti potenzialmente portare la memoria totale del telefono a 1 terabyte.

Il Galaxy Note 8 ha uno slot microSD ma può contenere solo una scheda da 256 GB.

Galaxy Note 9 VS Galaxy Note 9: il display

Il Galaxy Note 9 ha un display leggermente più grande. Il Galaxy Note 9 ha un display Amoled da 6,4 pollici, rispetto al display Amoled da 6,3 pollici del Galaxy Note 8. Sono solo 0,1 pollici, ovvero 0,254 centimetri, pari all’ 1,58%, non è molto ma la differenza si vede.

Il Galaxy Note 9 ha una batteria più grande

Galaxy Note 9 VS Galaxy Note 8: il confronto sulla batteria è a favore del Note 9

Il Galaxy Note 9 ha una batteria più grande rispetto a quella del Galaxy Note 8, il che significa che molto probabilmente ha una autonomia maggiore rispetto al Galaxy Note 8.
Il Galaxy Note 9 ha una batteria da 4000 mAh, che dovrebbe garantire un’eccellente durata della batteria, secondo Samsung consente agevolmente di coprire un’intera giornata senza patemi d’animo. Il Galaxy Note 8 ha una piccola batteria da 3.300 mAh, la differenza in questo caso è consistente: il 21% in più.

Il Galaxy Note 9 è più pesante del Galaxy Note 8

Il Galaxy Note 9 è più pesante del Galaxy Note 8. Il Galaxy Note 9 pesa 201 grammi, mentre il Galaxy Note 8 pesa 195 grammi, sono sei grammi di differenze dovuti probabilmente al display e alla matteria, solo in parte recuperati con altri componenti più leggeri. L’incremento di peso è del 3%.

Il Galaxy Note 9 VS Galaxy Note 8: la fotocamera

Galaxy Note 9 VS Galaxy Note 8: il confronto sulla fotocamera

Il Galaxy Note 9 ha una fotocamera leggermente più avanzata rispetto al Galaxy Note 8.
Mentre le specifiche della fotocamera dei due telefoni sono quasi identiche – fotocamera frontale da 8 megapixel, doppia fotocamera posteriore da 12 megapixel – Samsung ha aggiunto alcune nuove funzionalità alla fotocamera del Galaxy Note 9.

Il sistema a doppia fotocamera del Galaxy Note 9 ha le nuove funzione sviluppate da Samsung, come Scene Optimizer, che riconosce il tipo di oggetto che stai fotografando e regola automaticamente le impostazioni per scattare meglio.

La fotocamera ha anche il rilevamento dei difetti, che consente di sapere subito se l’immagine è sfocata, se il soggetto è troppo illuminato, se c’è una macchia sull’obiettivo o se la retroilluminazione influisce negativamente sulla qualità dell’immagine.

Il Galaxy Note 9 ha un’altra caratteristica in più, che Samsung ha aggiunto anche sul Galaxy S9: un obiettivo a doppia apertura. Samsung afferma che l’obiettivo del telefono può percepire la quantità di luce presente e regolare automaticamente l’apertura del diaframma regolando tra due possibili: F 2.4 e F 1.5.

Il Galaxy Note 9 è disponibile in nuovi colori

Galaxy Note 9 VS Galaxy Note 8: i colori disponibili

Il Galaxy Note 9 è disponibile in nuovi colori: blu oceano, viola lavanda, rame e nero. Per l’Italia non è disponibile (almeno al momento) il color Rame.

Il Galaxy Note 8 è disponibile invece solo in due colori: nero e oro, denominano Oro Acero. Quindi per la scelta dei colori il nuovo modello offre una possibilità in più. Perde il color oro ma torna il viola che da tempo caratterizza i Samsung, poi se si sceglie il colore Blu si ha anche la S Pen Gialla, in colore a contrasto. In passato Samsung ha realizzato la S Pen nello stesso colore del del dispositivo. Ma con Galaxy Note 9, Samsung ha cambiato il colore della S Pen che viene fornita con il Note blu: è giallo brillante e quando si scrive sullo schermo il tratto appare giallo.

La S Pen del Galaxy Note 9 è anche più avanzata VS S Pen del Galaxy Note 8

Galaxy Note 9 VS Galaxy Note 8: il confronto sulla nuovo S Pen

La S Pen che viene fornita con il Galaxy Note 9 è più avanzata tecnologicamente. Oltre al colore, Samsung ha aggiornato la S Pen che viene fornita con il Galaxy Note 9.

La nuova S Pen ha il Bluetooth Low Energy (BLE), il che significa che può funzionare con il telefono fino a 30 metri di distanza, consentendo di utilizzare la S Pen come telecomando per scattare foto, fare presentazioni, controllare la tua musica o avviare video.

Il Galaxy Note 9 ha una versione più recente di Android confronto al Galaxy Note 8

Galaxy Note 9 VS Galaxy Note 8 il confronto sul sistema operativo. Il Note 9 monta Oreo

Il Galaxy Note 9 viene fornito con una versione più recente di Android rispetto al Galaxy Note 8.
Il Galaxy Note 9 è dotato di Android 8.1 Oreo, mentre il Galaxy Note 8, esegue Android 7.1.1 Nougat, se viene aggiornato.

Detto questo, è un po’ strano che il Note 9 non sia fornito con l’ultima versione di Android, Android 9 Pie, che è stato rilasciato da poco.

Galaxy Note 9 VS Galaxy Note 8: le cose che non sono cambiate

Galaxy Note 9 VS Galaxy Note 8: le cose che non sono cambiate

Ci sono alcune caratteristiche che non sono cambiate tra il Galaxy Note 8 e il Galaxy Note 9.
Samsung ha mantenuto alcune cose intatte, così come erano nel Galaxy Note 8 sono state ripresentate nel Galaxy Note 9:

Il nuovo dispositivo ha il jack per cuffie.
Ha una ricarica rapida via cavo e wireless
Il nuovo Note 9 ha un pulsante dedicato per Bixby, l’assistente intelligente di Samsung.
Ha il display Infinity di Samsung, che si estende oltre i bordi a sinistra ea destra. Tuttavia, ha ancora una cornice lungo la parte superiore e inferiore dello schermo, proprio come il Galaxy Note 8.
Il nuovo Note 9 ha la stessa risoluzione dello schermo, 2960 x 1440 del precedente modello.

 


Galaxy Note 9 VS Galaxy Note 8: il confronto - Ultima modifica: 2018-08-19T14:39:06+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I migliori Podcaster Italiani: classifica 2025

I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…

11 ore ago

Mobilità urbana: SWITCH e Wayla chiudono round da oltre 1,8 milioni di euro

Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…

13 ore ago

Responsabilità nell’AI: perché il futuro dell’innovazione dipende dalla leadership

Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…

1 giorno ago

Majorana 1, il nuovo chip quantistico di Microsoft, che omaggia il matematico italiano

Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…

4 giorni ago

Intelligenza Artificiale ed emozioni umane: un dialogo complesso

L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…

6 giorni ago

L’AI di Meta legge nel pensiero: converte l’attività cerebrale in testo

Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011