Mobile

Filtro chiamate di Google su Pixel, come funziona

Google ha finalmente concesso la possibilità di utilizzare la funzione filtro chiamate anche in Italia. Fino a questo momento, infatti, gli utenti italiani non potevano beneficiare dei vantaggi di tale feature, che aiuta a gestire le chiamate in entrata, risparmiando il tempo che eventuali telefonate non gradite potrebbero far perdere. A partire da fine ottobre, infatti, la possibilità di filtrare le chiamate è attiva sugli smartphone Pixel e su alcuni altri smartphone con sistema operativo Android, come ha ufficialmente comunicato Google.

Filtro chiamate: come attivarlo su Pixel

Grazie al filtro chiamate, gli smartphone Pixel di Google sono in grado di riconoscere in modo automatico le telefonate in entrata che arrivano dai call center che propongono offerte commerciali. Una pratica che purtroppo non è stata arginata, in Italia, neppure consentendo ai possessori di numeri di telefonia mobile, di recente, di iscrivere la propria utenza al registro delle opposizioni (in passato già attivo per i numeri fissi).

Chi possiede uno smartphone Pixel può dunque attivare il filtro chiamate, seguendo questi passi: accedere all’app Telefono, cliccare sui tre puntini in altro a destra e poi Impostazioni – Filtro chiamate (in alternativa Spam e poi Filtro Chiamate). Quando si attiva questa funzione è bene ricordare che la stessa sarà in grado di funzionare solo quando è contemporaneamente attiva l’opzione ID chiamante e spam, ossia la funzione che è possibile trovare nella riga subito sotto. Nel menu Filtro chiamate è poi possibile selezionare una voce femminile o maschile, ossia quella che risponderà al posto dell’utente che ha attivato il filtro. Quando si riceve una chiamata e il telefono squilla, l’utente può infatti scegliere tra rifiutare la chiamata, rispondere oppure premere su Filtra chiamata.

Cosa accade quando si filtra la chiamata su Pixel

Una delle funzioni più interessanti di questa feature di filtro chiamate è la possibilità che ha la persona chiamante di indicare il motivo della telefonata, consentendo, a chi la riceve, di decidere se sia il caso di rispondere o richiamare. La voce preregistrata spiega infatti che l’utente chiamato utilizza il servizio filtro di Google e che potrebbe ricevere una trascrizione della chiamata con il motivo della stessa, qualora indicato. Insomma, una sorta di vero e proprio segretario (o segretaria), in grado di far risparmiare notevolmente tempo.

Immagini: Pexels


Filtro chiamate di Google su Pixel, come funziona - Ultima modifica: 2022-10-28T07:00:01+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I migliori Podcaster Italiani: classifica 2025

I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…

46 minuti ago

Mobilità urbana: SWITCH e Wayla chiudono round da oltre 1,8 milioni di euro

Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…

3 ore ago

Responsabilità nell’AI: perché il futuro dell’innovazione dipende dalla leadership

Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…

21 ore ago

Majorana 1, il nuovo chip quantistico di Microsoft, che omaggia il matematico italiano

Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…

4 giorni ago

Intelligenza Artificiale ed emozioni umane: un dialogo complesso

L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…

5 giorni ago

L’AI di Meta legge nel pensiero: converte l’attività cerebrale in testo

Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…

7 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011