By Il Testardo
Ecco le nostre prime impressioni:
l’hardware è potente il sistema operativo e le applicazioni abbastanza veloci, ma non del tutto compatibili con la versione pc. Il processore che monta Microsfoft Surface è il chip Quad-core NVIDIA Tegra 3, sono 2 i GB di RAM ed è dotato di due fotocamere da 720p. Non manca il giroscopio, l’accelerometro e la bussola
Il display è luminoso i colori brillanti, ma la risoluzione è di 1366×768 pixel.
La cover è una delle innovazioni più interessanti: colora, magnetica è in realtà una sottile tastiera, in aggiunta a quella touch, che diventa copri schermo. È molto pratica, ma è cara e fa così lievitare il prezzo finale.
La versione base di Surface, quella da 32 Gb è disponibile a partire da 500 euro, 600 la versione da 64. Tastiera a parte.
I punti di forza di Surface sono l’hardware (potentissima la versione Pro, disponibile da maggio) con la possibilità di trasferimento dati direttamente da USB, ottimo per il mercato business.
La durata della batteria è attualmente da valutare, infatti i primi test sono negativi. Surface inoltre è anche più grande e pesante rispetto alla concorrenza. Pesa 20 grammi in più rispetto all’iPad, ma anche lo schermo è più grande: 10,6” conto i 9,7 del tablet Apple.
I materiali sono ottimi, anche se l’iPad trasmette una sensazione di maggior cura e “lusso”. Certo la presenza delle porte standard, la possibilità di espandere la memoria semplicemente com una SD card aggiunge un plus non da poco.
Riuscirà ad essere il nemico naturale dell’iPad?
Per ora Surface è sopratutto una ottima idea per unire tablet e notebook e mondo Home e business in un solo dispositivo. Forse non distruggerà il mercato dell’iPad, ma sicuramente rivitalizzerà Microsoft.
I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…
Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…
Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…
Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…
L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…
Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011