Categories: MobileTech-News

Crollano le vendite dell’iPhone

-19%. Nel primo trimestre del 2013 l’iPhone ha preso una seria battuta d’arresto. Dati diretti ancora non ce ne sono, ma Reuters riporta che c’è stato un calo del 19% nel fatturato di Hon Hai Precision Technology che lavora quasi esclusivamente per Apple nella realizzazione degli iPhone che rappresentano l’80% del suo fatturato. Hon Hai Precision Technology
è meglio conosciuta come FoxConn (è il nome che assume quando produce prodotti consumer). Il calo anno su anno subito dal fatturato Foxconn è significativo si passa dai $33,3 miliardi di dollari a $26,96 miliardi.
Ma non è solo questo il segno che la grande Apple (che rimane l’azienda più ricca del mondo) stia vivendo un momento di contrazione.
Si allungano, infatti, i tempi per la realizzazione della fantasmagorica nuova sede ed è  stato anche ridotto il budget per il “disco volante” volante voluto da Jobs.
L’investimento previsto era di 5 miliardi di dollari per la nuova sede che dovrebbe ospitare 13.000 dipendenti. Secondo Bloomberg Business Week, Tim Cook avrebbe tagliato di 1 miliardo di dollari il budget. Una cifra enorme, ma che non rappresenta nemmeno l’1% delle riserve liquide di Apple. Il problema con la nuova sede è anche un altro: è stato messo in dubbio il design circolare. L’idea è che questa struttura possa isolare i vari gruppi di lavoro, contro l’idea di Jobs secondo la quale i vari team all’interno dell’azienda dovevano mescolarsi.
Potrebbe essere in pericolo l’intero progetto e non si è più sicuri che il disco volante decollerà.


Crollano le vendite dell’iPhone - Ultima modifica: 2013-04-10T17:11:18+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Spoofing, cos’è il nuovo attacco hacker

Dalle email ai call center fasulli, cresce l’uso dello spoofing per truffare utenti e aziende.…

11 ore ago

HP guida la trasformazione del futuro: AI e personalizzazione per il nuovo paradigma tecnologico

HP ridisegna il futuro del lavoro con l’AI: nuove soluzioni personalizzate migliorano la relazione con…

3 giorni ago

Zyxel Networks: la nuova serie USG FLEX H unifica cloud e on-premise

La nuova serie Zyxel USG FLEX H ridefinisce la strategia di sicurezza per PMI e…

5 giorni ago

Fortinet SMB Summit: la cybersecurity per accrescere la competitività

Il Fortinet SMB Summit raddoppia e conferma della cybersecurity per le PMI italiane. Soluzioni integrate,…

1 settimana ago

Lidar e AI si uniscono per ridurre i rischi sulle strade verso una mobilità più sicura

Gli strumenti con laser e l’intelligenza artificiale possono contribuire a diminuire il numero di incidenti…

1 settimana ago

AI: Accordo Gruppo E e Araneum Group per portare l’intelligenza artificiale italiana a un nuovo livello

Il Gruppo E stringe un accordo strategioi in ambito AI: con Araneum Group per il…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011