Categories: MobileTech-News

Apple risponde ai Google Glass?

Il progetto depositato da Apple

Anche Apple ha i suoi occhiali da fantascienza per la realtà aumentata. L’annuncio di Google, che renderà disponibili al pubblico i Google Glass nel 2014, ha fatto sobbalzare il mondo. La fantascienza arriverà nella vita di tutti giorni. Ma ben 8 anni fa Apple già studiava questa tecnologia.
Solo in questi giorni è emerso, dall’ufficio brevetti degli Stati Uniti, che Apple nel 2006 ha depositato un brevetto per “un dispositivo che una persona può indossare per avere informazioni visualizzate di fronte ai suoi occhi. Il dispositivo è dotato di due piccoli schermi e di lenti in grado di ingrandire le immagini. I display possono essere integrati in un casco, in un paio di occhiali o in un visore”.
Non cis sono molti altri dettagli depositati nel brevetto, ma è possibile pensare che dal 2006 ad oggi Apple abbia studiato nel dettaglio la tecnologia e apportato significativi miglioramenti al progetto “iGlass”. L’unica cosa oggi disponibile è un disegno appena tratteggiato, ma probabilmente il dispositivi si è molto evoluto nei laboratori di Cupertino.

La novità di Google, quindi, potrebbe quindi presto avere un concorrente temibile. Ma è certo che nel nostro futuro avremo visori in grado mi aggiunger informazioni alla realtà che vediamo ogni giorno. Due aziende tra le più innovative del mondo, come Apple e Google, stanno lavorando sulla stessa tecnologia e questa convergenza fa pensare che il futuro di una realtà vista con gli occhi di Terminator sia davvero vicina.


Apple risponde ai Google Glass? - Ultima modifica: 2012-07-06T06:51:28+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

22 ore ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

3 giorni ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

4 giorni ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

5 giorni ago

Pompei RePAIR: robotica e AI per ricomporre gli affreschi frammentati

Il progetto Repair unisce ricerca e sperimentazione a Pompei tra archeologia, intelligenza artificiale e computer…

6 giorni ago

Migliori App AI senza censura: guida completa

Scopri le migliori app AI senza censura del 2025: generatori di immagini AI gratuiti, chat…

6 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011